Cisl Bari - assemblea dei quadri e delegati sindacali su : “Il testo unico sulla rappresentanza”
Giovedì 20 marzo 2014 alle ore 09.00 presso l'Hotel Parco dei Principi di Bari Palese, si terrà l'assemblea dei quadri e delegati Cisl indirizzata al consiglio Generale, alle Segreterie di Categoria, alle RSU e alle RSA delle realtà maggiormente rappresentative.
All'incontro intervengono Luigi Sbarra Segretario Confederale Nazionale, Giulio Colecchia Segretario Generale USI Puglia Basilicata, Vincenzo Di Pace Segretario generale UST Cisl Bari e Giuseppe Nanula segretario generale aggiunto UST Cisl Bari
L'incontro nasce sulla scorta del forte impulso conferito dalla Cisl nazionale alla campagna
di informazione sull'accordo Rappresentanza e rappresentatività. Il 10 gennaio scorso è stato firmato l'Accordo Interconfederale tra CGIL CISL UIL e Confindustria in merito al Testo Unico sulla rappresentanza.
L'accordo recepisce e da attuazione ai contenuti dell' Accordo del 28/6/2011, del Protocollo del 31/5/2013 ed aggiorna i contenuti dell'Accordo sulle RSU del 20/12/1993.
L'armonizzazione all'interno di un solo Testo Unico di tutte le regole relative alla rappresentanza ed alla validazione ed esigibilità dei contratti nazionali e di secondo livello rappresenta un risultato di straordinaria importanza e costituisce un riferimento normativo completo ed omogeneo per l'esercizio dell'attività sindacale e lo svolgimento della contrattazione.
L'accordo si configura come la conclusione logica, coerente e necessaria di tutto il percorso di ammodernamento delle relazioni industriali avviato con la piattaforma CGIL CISL UIL del maggio 2008 e sviluppatosi attraverso i vari accordi interconfederali sul nuovo modello contrattuale, sui rinnovi dei ccnl e degli accordi di secondo livello che ne hanno sostanzialmente recepito i contenuti, sul Patto per la Produttività, sull'accordo per la detassazione dell'aprile 2013 e sugli accordi sulla rappresentanza sopra richiamati