Concerto del Trio Phonè per le "Le domeniche dell'eurorchestra in San Carlo"

Domenica 17 Aprile, alle ore 20, nella Chiesa di San Carlo Borromeo, a ingresso libero, si terrà il Concerto del Trio Phonè, dedicato a musiche di Robert e Clara Shumaan. Dal trio, composto da Corrado Roselli violinista, Anila Roshi violoncellista,e Roberta Ubaldo pianista, saranno eseguiti il Trio in sol minore op.17 di Clara Wieck Schumann e il Trio in Fa maggiore op 80 n.2 di Robert Schumann

Per informazioni 3284475514 3406474749 0805744559 www.eurorchestra.it lentinimontemurro@libero.it

Corrado Roselli,violinista, allievo della violinista Ludmilla Kuznetsoff Marvulli, è docente di Violino presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari.

Si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole e in Violino Barocco presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna, sotto la guida di Lucy van Dael.

Appassionato cultore delle grandi figure del passato, nel 2007 ha tenuto numerose conferenze ed ha curato la pubblicazione "Gioconda De Vito: un mito dimenticato", in occasione del centenario della nascita della celebre violinista pugliese.

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia, approfondisce gli studi sulla metodologia violinistica e sulle patologie del musicista.

Ha diretto il Master Universitario di I Livello "Il Solista e l'attività concertistica" (III e IV edizione).Svolge attività concertistica in formazioni cameristiche ed orchestrali, sia in Italia che all'estero.Dal 2011 collabora con la World Doctors Orchestra, istituzione benefica che sostiene un ospedale in Africa, dedita alla esecuzione dell'importante repertorio sinfonico tedesco (Beethoven, Bruckner, Mahler, Schumann, R. Strauss, etc.) nei più importanti auditorium della Germania, tra cui la celeberrima Philharmonie di Berlino e la Beethovenhalle di Bonn.

Il 4 ottobre del 2009 dalla Città di Martina Franca, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale, gli è stato conferito il Premio "Gioconda De Vito", per gli studi condotti sulla violinista e mirati alla sua riscoperta.

ANILA ROSHI , violoncellista. Nata a Tirana, si è laureata in violoncello nel 1994 presso l'Accademia Nazionale della sua città con il massimo dei voti.

E' stata docente di violoncello nei corsi musicali statali delle scuole elementari e medie a Tirana. Nel 1995 si è trasferita in Italia, dove ha convalidato il suo titolo diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni", sotto la guida del Maestro Vito Paternoster.

In Italia ha svolto attività concertistica in varie formazioni cameristiche ed orchestrali e in duo con pianoforte.Negli anni 2000-2001 ha suonato presso l'Accademia dei Cameristi di Bari.

Nel 1999 è stata selezionata tra vari Conservatori italiani per partecipare all'edizione del Festival "Omaggio a Roma" sotto la direzione del Maestro Pierluigi Urbini e con la partecipazione del Maestro Uto Ughi.

Dal 2005 suona come "primo violoncello" nell'EurOrchestra da camera di Bari.

ROBERTA UBALDO, pianista, ha iniziato gli studi musicali all'età di cinque anni con la Prof.ssa Marta Grilletti. A nove anni è stata ammessa al Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari nella classe della Prof.ssa Grilletti, sotto la cui guida ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti e la lode.

Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri Agosti, Caporali, Bacchelli, Delle Vigne.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Galatina, Osimo, Livorno, Albenga), classificandosi sempre ai primi posti.

Ha tenuto recital pianistici e cameristici per diverse associazioni musicali italiane (Bari, Roma, Genova, Lecce), riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e critica.

Hanno detto di lei: "Pianista ricca di temperamento e innato senso musicale"

(R. Caporali); "Pianista dotata di personalità e musicalità raffinata" (A. Bacchelli).

E' docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • XX Stagione dell’EurOrchestra da Camera di Bari: tutti i concerti in streaming

    • dal 4 marzo al 10 giugno 2021
    • https://www.lagazzettameridionaletv.com sulla pagina Facebook dell’EurOrchestra e sul gruppo Facebook Eurorchestra da Camera di Bari
  • Mannarino in concerto al PalaFlorio di Bari

    • 27 aprile 2021
    • Palaflorio
  • “Dalla Dad alla Ddi: 5 idee per la scuola”: il liceo Bianchi Dottula di Bari avvia un percorso di formazione online per docenti

    • Gratis
    • dal 30 marzo al 3 maggio 2021
    • Liceo "G. Bianchi Dottula" di Bari (videoconferenza online)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento