Cottarelli, Lopalco, Favuzzi, Giorgino, Mastromauro e Albano a Molfetta per ''Conversazioni dal Mare 2020''

Si terrà 11 luglio 2020 sulla Banchina Seminario, piazzale antistante il Duomo la quarta edizione  di Conversazioni dal Mare. La rassegna di attualità  si terrà, secondo disposizioni di sicurezza anti covid e a trasformerà Molfetta in un salotto a cielo aperto, in cui  autori e  giornalisti si confronteranno sui loro libri e sui temi di attualità.

Si comincia alle ore 20 con il Prof. Pier Luigi Lopalco che racconterà la sua esperienza da coordinatore scientifico della task force della Regione Puglia per l'emergenza Covid 19 insieme a Ilaria Donadio e Samantha Vilardi medici del Reparto di Terapia intensiva del Policlinico di Bari. La loro testimonianza sarà un momento per raccontare l'umanità della sanità e dell’impegno delle donne, dei medici e di tutto il personale sanitario  durante la pandemia, modera Cenzio Di Zanni giornalista di La Repubblica.

Seguirà alle ore 20.45 la presentazione di Francesco Giorgino, il giornalista de il TG1  con il suo ultimo libro “Alto Volume. Politica, Comunicazione e Marketing” ci condurrà in un viaggio tra i temi della comunicazione e dell’informazione partendo dall’attualità; presenta Michela Di Trani, giornalista e scrittrice. 

Alle ore 21.30 il Prof. Carlo Cottarelli, economista italiano, professore universitario, già direttore esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale presenterà il suo ultimo libro “Pachidermi e pappagalli. Tutte le bufale sull'economia a cui continuiamo a credere,” edito da Feltrinelli; dialogherà con  Domenico Favuzzi, Presidente e Amministratore Delegato di Exprivia. 

Una conversazione che permetterà di sviluppare i temi economici in chiave moderna, puntando sulle riforme e sulle nuove misure economiche del Governo per il rilancio del sistema Paese. Modera l’incontro Giovanni Di Benedetto, giornalista di Telenorba.  

Alle ore 22.15, sarà il momento dedicato al Cinema con il regista molfettese Giulio Mastromauro vincitore del David di Donatello 2020 come Migliore Cortometraggio con la sua ultima produzione "Inverno".  Il regista molfettese accompagnato dalla giornalista  Maria Antonietta Racanelli  ci condurrà nel  suo mondo fatto di passioni, percorsi interiori e di progetti futuri e della sua passione per la settima arte.   

A chiudere la serata, sarà Al Bano Carrisi, che  alle ore 22.45  accompagnato  da Alessia De Pascale giornalista, ci condurrà attraverso il suo ultimo libro dal titolo “L'origine del mio Mondo: Madre Mia” edito da Baldini + Castoldi in un viaggio tra la sua famiglia, la sua terra da ambasciatore della Puglia nel mondo.

La cultura è motore dell’economia, la cultura è confronto, crescita e dialogo. Un’edizione difficile  quella del 2020 e per questo Ringraziamo le istituzioni che ci hanno dato fiducia.  Conversazioni dal Mare Vuole essere un tassello di spinta per la ripartenza della città e l’economia del territorio e  vuole essere motivo di riflessione costruttiva per la comunità ma anche motivo di incoraggiamento del buon fare dopo mesi di blocco.

Conversazioni dal Mare,  è un evento gratuito che nel rispetto delle salute degli ospiti e degli spettatori  si svolgerà secondo le disposizioni dell’ordinanza del Presidente della Giunta Regione Puglia n. 255 del 10 giugno 2020, pertanto sarà obbligatorio per  l’ingresso nell'area dell'evento, indossare la mascherina sino al raggiungimento del posto  e attraverso l'assistenza del corpo della Croce Rossa Italiana sezione di Molfetta, saranno attuate tutte le indicazioni di sicurezza in materia di salute pubblica.

In concomitanza dell’area pedonale di Corso Dante e Lungomare Colonna è auspicabile per i molfettesi raggiungere l’evento a piedi oppure usufruire del servizio Park and Ride gratuito della MTM per cui dalle ore 19.30, sino all’1 di notte si potrà parcheggiare alla secca dei Pali(ponente) per chi viene da Foggia oppure nel parcheggio Stadio Paolo Paoli per chi viene da Bari e  ogni 10 minuti una navetta della Mtm vi accompagnerà in centro città. 

Organizzata dall’associazione Artemia, con il supporto del Comune di Molfetta,  della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato alla Cultura e dell’ Università degli Studi Aldo Moro di Bari. 

Main sponsor dell'edizione 2020 è Exprivia e delle aziende del territorio:  2A,  Coop, Progetto Impresa, Nautica Geba, Noi Energia, Network Contacts,  Dai Optical, Cgm Group, Gd Tech, Still Infissi, Frangioni Pavimenti, Grossano, Tecnit, Totorizzo Group Grillo Farmacia, Tecknosis,  Edil Sancilio, New Optic, Mediatica, Mancini Group, Medical, Tenute Al Bano, Dentro Le Mura, La Vineria di San Domenico, Xo, Vetusta Nursia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • “A Libri Aperti nel Parco”, nel Parco 2 Giugno un ricco calendario di iniziative sociali, culturali e ludiche

    • dal 24 agosto al 19 settembre 2020
    • Parco 2 Giugno
  • Summer Edition di Jazz Dogs nel "BoscoFiore" ad Altamura

    • dal 24 agosto al 30 settembre 2020
    • Agorateca
  • Al Mat di Terlizzi appuntamento con 'Equinozio d’Autore'

    • da domani
    • Gratis
    • dal 17 al 20 settembre 2020
    • MAT laboratorio urbano

I più visti

  • L'estate di Polignano a Mare è ricca: 21 eventi tra musica, mostre e spettacoli

    • dal 12 luglio al 27 settembre 2020
  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 luglio al 30 settembre 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • Nel centro storico di Bari la mostra d'Arte dell’Apulia Contemporary Art Prize 2020

    • dal 5 al 19 settembre 2020
    • Chiesa di Santa Teresa dei Maschi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento