Martedì, 15 Giugno 2021
Eventi

Il Corteo di San Nicola sarà curato dalla "Compagnia delle Vigne"

Per il settimo anno consecutivo la realizzazione del Corteo affidata alla compagnia del regista Antonio Minelli. Nel progetto di quest'anno particolare attenzione alla dimensione multimediale dell'evento

A realizzare l'edizione 2011 del Corteo Storico di San Nicola sarà la Compagnia delle Vigne di Putignano,  del regista Antonio Minelli.
Il Comitato scientifico incaricato della scelta, composto dal rettore della Basilica di San Nicola padre Damiano Bova, dai professori Dino Borri, Raffaele Licinio e Paolo Ponzio si è riunito ieri pomeriggio presso la Ripartizione Cultura per esaminare i progetti pervenuti.

In seguito a un attento esame degli unici due progetti pervenuti presso la Ripartizione Cultura, il Comitato ha deciso per il progetto presentato da Minelli. Scartato invece l'altro progetto, presentato dall'associazione Ba.da.thea. di Nicola Valenzano.

La proposta della "Compagnia delle Vigne"  è stata premiata per l'attenzione rivolta alla dimensione storica dell'evento, per la continuità che contribuisce al consolidamento di una identità del Corteo, e soprattutto per l'introduzione di una nuova dimensione di comunicazione multimediale che il comitato auspica possa sempre più svilupparsi nei prossimi anni.

L’idea del regista è infatti quella di dare la possibilità a tutte le emittenti regionali e nazionali, oltre che al web,di riprendere e seguire tutte le fasi del corteo. Una sorta di democrazia mediatica. Cinquecento i figuranti che prenderanno parte al corteo storico.


Quest'anno il costo complessivo della manifestazione ammonta a 120 mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Corteo di San Nicola sarà curato dalla "Compagnia delle Vigne"

BariToday è in caricamento