Cultura

Volontariato e cooperazione con gli enti locali, incontro in Provincia

La Provincia promuove per sabato 8 marzo una giornata di riflessione sul tema del volontariato. Nel corso dell'incontro sarà presentata l'iniziativa promossa dall'ente per donare 8mila quaderni alle parrocchie che si occupano del doposcuola agli studenti indigenti

Giovedì 8 marzo 2012 alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Bari, si terrà un incontro sul tema “Il rapporto di collaborazione tra volontariato ed Enti locali”, promosso dall’Assessorato ai Servizi sociali della Provincia di Bari.

Un momento di riflessione condivisa sul volontariato, elemento fondante per lo sviluppo della società civile e per il consolidamento della vita democratica, e sul rapporto di cooperazione tra Enti locali ed ecclesiastici.

A tal proposito la Provincia di Bari intende sostenere, in collaborazione  con Banca del tempo - “I solidali nel Tempo”, la piena realizzazione delle opportunità educative, a garanzia del diritto allo studio, tramite la donazione di mezzi e strumenti necessari all’attività scolastica alle Parrocchie dei Comuni del territorio barese che svolgono attività di doposcuola nei confronti di alunni bisognosi di assistenza o in condizioni di disagio economico o sociale.

Saranno, infatti, 8.000 i quaderni che la Provincia di Bari donerà alle Parrocchie già coinvolte nell’azione di solidarietà, distribuite nei comuni di Bari, Bitonto, Castellana Grotte, Gioia del Colle, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Palo del Colle,  Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Toritto e Valenzano.


All’incontro parteciperanno il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il presidente dell’Associazione di volontariato provinciale Banca del tempo - “I solidali nel tempo”, Giovanni Annoscia, l’assessore provinciale ai Servizi alla persona, problematiche socio-assistenziali e volontariato, Pino Quarto, il dirigente del Servizio politiche Sociali, Rosanna Lallone e i parroci dei Comuni coinvolti nell’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato e cooperazione con gli enti locali, incontro in Provincia

BariToday è in caricamento