Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cultura

Addio al maestro Lorin Maazel, Emiliano: "Indimenticabili i suoi concerti al Petruzzelli"

Il cordoglio dell'ex sindaco per la scomparsa del direttore d'orchestra: "Conservo di lui una sensazione di energia e di giovinezza che non è stata sconvolta neppure dalla notizia della sua morte"

A Bari, nel rinato teatro Petruzzelli, aveva tenuto diversi concerti, e la sua collaborazione con la Fondazione era stata una delle più prestigiose del periodo Emiliano-Vaccari, prima che il teatro venisse commissariato.

"Qui mi sono sentito un cittadino barese", diceva il maestro Lorin Maazel del suo rapporto con la città di Bari. Un rapporto speciale, che molti hanno ricordato nell'apprendere della morte del direttore d'orchestra. Maazel, nato a Neuilly-sur-Seine in Francia, da una famiglia di musicisti ebrei americani, aveva 84 anni. Secondo quanto riferito da una portavoce della famiglia, è morto a causa di una polmonite. Ex bambino prodigio (esordì alla guida dell'orchestra universitaria a otto anni), ha guidato la New York Philharmonic, la Cleveland Orchestra e l'Opera di Stato di Vienna.

"Ho avuto l'onore di conoscere personalmente il Maestro Maazel - ha ricordato l'ex sindaco Emiliano - di stringere con lui un legame di collaborazione e amicizia. Conservo di lui una sensazione di energia e di giovinezza che non e' stata sconvolta neppure dalla notizia della sua morte". "Questo e' il segno che il grande musicista ha lasciato dopo il suo passaggio. Non potrò mai dimenticare - ha aggiunto - come il Maestro diresse l'Orchestra del Petruzzelli in occasione del concerto all'Ambasciata di Washington nel 150 anniversario dell'Unita' d'Italia, durante il quale egli trasse da quell'irripetibile occasione una straordinaria risonanza". "Così come indelebile - ha concluso - è il ricordo delle sue direzioni della Carmen e del Barbiere di Siviglia, nel 2012, all'interno del rinato Teatro Petruzzelli. Mai nessuno, come lui, prima".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al maestro Lorin Maazel, Emiliano: "Indimenticabili i suoi concerti al Petruzzelli"

BariToday è in caricamento