rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Al via la I edizione del premio letterario “Fondazione Megamark incontri di Dialoghi”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

La nuova iniziativa della Fondazione Megamark a sostegno della cultura: un premio letterario nell'ambito della XV edizione della kermesse "I Dialoghi di Trani"

Trani, 12 maggio 2016 - La Fondazione Megamark di Trani promuove la prima edizione del Premio letterario "Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi", bando di concorso destinato a opere prime di narrativa italiana.

Il progetto è realizzato nell'ambito della kermesse culturale "I Dialoghi di Trani", giunta quest'anno alla sua XV edizione, nel corso della quale si svolgerà la premiazione dell'autore del romanzo vincitore che si aggiudicherà 5.000 euro.

Al bando possono concorrere opere prime in commercio e pubblicate tra il 30 aprile 2015 e il 30 aprile 2016, da far pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il prossimo 10 giugno.

A valutarle due giurie: una prima commissione di cinque esperti - scelti tra personalità di rilievo della cultura e dell'informazione - che individuerà la rosa dei cinque romanzi finalisti da rendersi nota il prossimo 25 luglio. Successivamente sarà una giuria di 40 lettori a individuare, tra i cinque finalisti, il vincitore dell'iniziativa che vivrà la serata della premiazione durante i prossimi Dialoghi di Trani, in programma dal 20 al 25 settembre.

«Abbiamo intrapreso questa iniziativa culturale perché crediamo nella lettura - dichiara il Cav. Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark - che arricchisce e rende gli uomini più liberi consentendo a ciascuno di vivere in altri tempi o in altri luoghi. La collaborazione con i Dialoghi di Trani ci inorgoglisce e ci proietta in un contesto culturale di rilevanza nazionale che onoreremo con dedizione e impegno».

«Quest'anno - dichiara Lucia Perrone Capano, presidente dell'associazione organizzatrice dei Dialoghi di Trani 'La Maria del porto' - i Dialoghi si arricchiscono di una preziosa novità promossa dalla Fondazione di una delle più importanti realtà imprenditoriali della Puglia. L'iniziativa costituisce un'importante forma di promozione dei talenti letterari, trattandosi del premio ad un'opera prima, e della lettura in una regione in cui c'è molto da fare in questa direzione».

Tutti i progetti della Fondazione Megamark sono sostenuti dai supermercati DOK, A&O e Famila dell'omonimo gruppo pugliese. Il bando è scaricabile dai siti internet www.fondazionemegamark.it, www.idialoghiditrani.com e dalla pagina Facebook www.facebook.com/fondazionemegamark

La Fondazione Megamark è la onlus costituita nel 2000 dall'omonimo Gruppo, realtà leader del sud Italia nella distribuzione organizzata con oltre 400 punti vendita presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria. Nel 2015 le vendite al pubblico dei punti vendita del Gruppo hanno superato i 900 milioni di euro per circa 2.800 dipendenti diretti. Attraverso la Fondazione, il Gruppo Megamark sostiene e promuove iniziative e progetti con l'obiettivo di contribuire alla crescita culturale e sociale dei territori in cui opera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la I edizione del premio letterario “Fondazione Megamark incontri di Dialoghi”

BariToday è in caricamento