Giovedì, 24 Giugno 2021
Cultura Murat / Corso Cavour

Petruzzelli, 23 anni fa l'incendio: una mostra racconta la storia del teatro

Il 27 ottobre 1991 il rogo che distrusse il politeama. Una mostra fotografica del fotoreporter Luca Turi, allestita nel foyer, ne ripercorre la storia, dalla fondazione ai giorni nostri

Il 27 ottobre di 23 anni fa un rogo doloso distruggeva il teatro Petruzzelli. Anche a distanza di tanto tempo, le immagini di quel tragico evento restano impresse nella mente dei baresi: il fumo bianco, la cupola in fiamme, le lingue di fuoco dalle finestre, il crollo del tetto.

Una ferita profonda per la città e per tutto il mondo della cultura, che resterà aperta a lungo, tra una vicenda giudiziaria che si concluderà senza mandanti e senza movente (per il fatto sono stati condannati solo i due esecutori materiali) e la travagliata ricostruzione, che vedrà la riconsegna del teatro alla città solo nel 2009.

Da oggi e per due settimane, nel foyer del teatro, una mostra fotografica del fotoreporter Luca Turi ripercorre la storia del politeama barese, dalla sua fondazione nei primi del Novecento, sino ad oggi, passando per il rogo e la lunga e tormentata ricostruzione. La mostra, "Petruzzelli è cultura", comprende 54 foto, in bianco nero e a colori, e resterà aperta ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, 23 anni fa l'incendio: una mostra racconta la storia del teatro

BariToday è in caricamento