Cultura

Bif&st, c'è l'accordo: il festival si farà al Petruzzelli

Fuortes mette a disposizione il teatro per il festival del cinema promosso dalla Regione che si svolgerà dal 24 al 31 marzo. L'affitto del politeama costerà agli organizzatori all'incirca 11mila euro al giorno

Il teatro Petruzzelli sarà tra le location del Bif&st, il festival del cinema organizzato e promosso dalla Regione in programma dal 24 al 31 marzo.

L'accordo per l'utilizzo del politeama, messo in forse nei giorni scorsi dall'occupazione delle maestranze, è stato siglato oggi con il commissario Fuortes che ha invece garantito la disponibilità del teatro. Proprio domani Fuortes incontrerà i sindacati che stanno gestendo della vertenza Petruzzelli ed è quindi probabile che si giunga ad un'intesa anche per porre fine al presidio permanente.

Per quanto riguarda il Bif&st, all'interno del Petruzzelli si volgeranno quotidianamente tre diversi eventi, e per l'affitto del teatro l'Apulia Film Commission corrisponderà alla Fondazione un affitto di 11mila euro più Iva al giorno.

Nel corso del festival verrano assegnati i premi Fellini alla carriera a sei personalità artistiche: Liliana Cavani, Max von Sydow, Richard Borg, Abbas Kiarostami, John Madden e Virna Lisi. Quest'ultima sostituirà Carlo Lizzani che non potrà essere a Bari per ritirare il premio. Lo ha reso noto il direttore artistico della manifestazione Felice Laudadio nel corso di un incontro con i giornalisti che si è svolto a Bari. Laudadio ha inoltre sottolineato che tra gli 'eventi speciali' vi è l'anteprima di tre film della collana tv 'Mai per amore' sulla violenza subita dalla donne e prodotta da Rai Fiction e Claudia Mori per 'Ciao ragazzi'. Si tratta di 'Troppo amore' di Liliana Cavani, 'Helena e Glory' di Marco Pontecorvo e 'La fuga di Teresa' di Margarethe von Trotta. Il festival sarà chiuso il 31 da una manifestazione presentata da Serena Dandini. Laudadio ha inoltre chiarito che il festival, finanziato dalla Regione Puglia, ha un budget di un milione e 300 mila euro suddivisi in 310 mila per lo staff, 210 mila per l'ospitalità, 171 mila per l'organizzazione generale, 379 mila per gli impianti, e 230 mila per la comunicazione.

 

IL PROGRAMMA DEL BIF&ST

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bif&st, c'è l'accordo: il festival si farà al Petruzzelli

BariToday è in caricamento