rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Murat / Corso Cavour

Bif&st, Gassmann si racconta nella seconda master class: "Girerò un film con Proietti"

La prossima opera del regista, intitolata 'Il premio', vedrà l'attore romano in un ruolo drammatico. In serata Barbara Ronchi riceverà il premio Premio Alida Valli

Sarà Gigi Proietti l'attore protagonista del prossimo film di Alessandro Grassmann, intitolato 'Il premio'. A rivelarlo è stato il regista romano al teatro Petruzzelli durante la seconda masterclass del Bif&st, la rassegna cinematografica in programma a Bari fino al 29 aprile. Proietti avrà nella nuova pellicola, le cui riprese partiranno l'8 maggio, un ruolo drammatico. 

"Proietti - ha detto Gassmann - è una delle macchine attoriali più perfette esistenti al cinema e io ho voluto utilizzarlo in un ruolo drammatico, quello di un letterato che deve andare a Stoccolma per ritirare il Nobel. Ma nel film, una sorta di Road Movie di una famiglia sui generis, anche lo stesso Alessandro, nel ruolo del figlio, Anna Foglietta in quello di una figlia troppo concentrata su se stessa, e Rocco Papaleo, assistente 'pusher' dello scrittore".

Gli eventi del festival proseguono in serata con il Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista, che sarà consegnato a Barbara Ronchi per il film 'Fai bei sogni' di Marco Bellocchio. Per la stessa pellicola premiato anche lo scenografo Marco Dentici con il Premio Dante Ferretti per le scenografie. Domani in programma la master class di Greta Scacchi, alle 11.15 al Petruzzelli, preceduta dalla proiezione del film 'The player' di Robert Altman.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bif&st, Gassmann si racconta nella seconda master class: "Girerò un film con Proietti"

BariToday è in caricamento