rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Bitonto

Dame, nobili e abiti di un tempo: a Bitonto va in scena il Gran Ballo del Settecento

L'appuntamento lunedì a Palazzo Gentile Seniore, sede del Municipio, a conclusione della 36esima edizione del Corteo Storico. Accolti dalla musica di clavicembalo e violino, i visitatori hanno potuto immergersi nelle atmosfere dell'epoca

Accompagnati dalla musica barocca, al suono di violino e clavicembalo, fra nobili e dame danzanti. A Bitonto va in scena il Gran Ballo del Settecento, a conclusione della 36esima edizione del Corteo storico. L'evento si è tenuto lunedì presso Palazzo Gentile Seniore, sede del Municipio.

L'evento è stato firmato da Piergiorgio Meola, con la collaborazione di altri artisti e figuranti. 

I visitatori sono stati accolti e accompagnati "nell’epoca dei lumi e dell’amore, fra i fasti e i privilegi dei nobili bitontini" con declamazioni del professore e giornalista Mario Sicolo, giocatori d’azzardo, intellettuali e amanti segreti. Nella Sala degli Specchi attimi di danza accompagnati dal prestigioso Dominae Ensemble e il loro repertorio di musica antica e barocca caratterizzato da un’attenta aderenza filologica e dall’uso di riproduzioni di strumenti originali come il clavicembalo e il violino barocco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dame, nobili e abiti di un tempo: a Bitonto va in scena il Gran Ballo del Settecento

BariToday è in caricamento