rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Putignano

Il Carnevale di Putignano prende il via, stasera il primo appuntamento

Con la festa del "Giovedì delle Vedove", che quest'anno coincide con il giorno di Sant'Antonio Abate, entrano nel vivo le manifestazioni per il Carnevale

Le manifestazioni del Carnevale di Putignano entrano nel vivo. Ufficialmente, il periodo di Carnevale è cominciato il 26 dicembre, con la festa delle Propaggini, ma come da tradizione è il 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate, la data in cui prendono il via i vari appuntamenti che scandiscono il Carnevale putignanese.

Carnevale di Putignano 2013: i bozzetti dei carri allegorici

Quest'anno la festa di Sant'Antonio Abate coincide con il "giovedì delle vedove", primo di una serie di appuntamenti che culmineranno nelle sfilate dei carri allegorici. Tradizione vuole che ogni giovedì fino alla fine del carnevale sia dedicato ad una diversa categoria di individui. Ogni appuntamento, quindi, punta a rendere protagonista uno specifico strato sociale, con una vena mista di satira e puro divertimento. I giovedì successivi saranno dedicati rispettivamente ai pazzi, alle donne sposate e ai cornuti. Quest´ultimo appuntamento, in particolare, è caratterizzato dall´immancabile e goliardico rito del taglio delle corna, evento curato in ogni particolare (dal richiamo, all´ammasso, al corneo mattutino fino al taglio serale) dall´Accademia delle Corna.

Nei Giovedì del Carnevale sacro e profano si intrecciano, rievocando un passato in cui questi giorni rappresentavano l´occasione per improvvisare all´interno degli «jos´r», tipici locali (cantine e sottani) del centro storico, balli e banchetti in maschera.

CARNEVALE DI PUTIGNANO 2013: IL CALENDARIO DELLE SFILATE
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Carnevale di Putignano prende il via, stasera il primo appuntamento

BariToday è in caricamento