rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Bari Vecchia / Piazza Mercantile

Casa Piccinni tra i 'Luoghi del cuore' del FAI. Maselli: "Continueremo percorso di valorizzazione"

Oltre 6.500 le segnalazioni raccolte dal monumento nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano: grazie ai voti ottenuti, il sito potrà essere candidato, attraverso un bando, ad una richiesta di intervento sulla base di un progetto concreto

Con 6.530 segnalazioni, la Casa di Niccolò Piccinni, affacciata su piazza Mercantile a Bari vecchia, è il luogo del cuore FAI di Bari.

Grazie ai voti raccolti, il luogo potrà essere candidato al FAI, attraverso il bando che verrà lanciato a marzo 2017, per formulare una richiesta di intervento legata a progetto concreto, dotato di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale dai territori di riferimento. Come nelle edizioni precedenti, FAI e Intesa Sanpaolo selezioneranno entro il mese di novembre i luoghi vincitori in collaborazione con il MiBACT.

Casa Piccinni, già in passato è stata oggetto di un complesso intervento di restauro completato nel 1998 e la nuova gestione del piano terra è stata affidata dal Comune, proprietario del luogo, attraverso un bando a privati. Attualmente l'immobile viene utilizzato come spazio per concerti ed eventi e il piano terra ospita anche una mostra documentaria permanente dedicata alla memoria del compositore. Votandolo al censimento i cittadini si sono attivati per portare all’attenzione la necessità di adeguamento degli spazi interni che consenta il collegamento interno tra il piano terra e il primo piano e una generale migliore fruizione degli spazi, per una maggiore valorizzazione dell’immobile.

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto - commenta Rossella Ressa, capo delegazione Fai Bari - e ringraziamo la città che si è mobilitata con passione e impegno e ha reso il giusto tributo al suo concittadino Niccolò Piccinni, grande musicista e innovatore della musica del '700 in Europa. Casa Piccinni, ne sono certa, diventerà un luogo privilegiato e strategico, grazie anche al suo affaccio sulla straordinaria piazza Mercantile, cuore della Bari vecchia, punto nodale per attuare politiche culturali e sociali rivolte alla rivalutazione delle nostre radici e del nostro patrimonio artistico”.

"Grazie al Fai - dichiara l'assessore alle Culture Silvio Maselli - abbiamo raccolto migliaia di firme a conferma dell'amore che i baresi hanno per il patrimonio culturale cittadino. Con la loro mobilitazione i baresi ci segnalano l'obbligo di valorizzare la casa natale del nostro illustre musicista, obiettivo che ci impegniamo a perseguire d'intesa con l'appassionato sostegno delle associazioni e dei cittadini interessati a rendere Bari sempre più bella".

L’ottava edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” è stata dedicata all’archeologo Khaled alAsaad, direttore del sito siriano di Palmira, patrimonio dell’Unesco, ucciso dall’Isis per non aver rivelato il nascondiglio di alcuni reperti romani. Un uomo che si è speso per promuovere la conoscenza di un luogo fondamentale per la sua storia e per quella del suo popolo, fino a difenderlo a costo della vita. Un gesto di amore e di coraggio, che rappresenta nel modo più drammatico ed estremo i principi del censimento “I Luoghi del Cuore”: infatti ognuno di noi ha un luogo da difendere, da salvare, da far conoscere per proteggere, insieme con esso, la propria storia. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Piccinni tra i 'Luoghi del cuore' del FAI. Maselli: "Continueremo percorso di valorizzazione"

BariToday è in caricamento