rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023

Concerti, visite guidate, letture animate e una speciale torta con le note: Bari festeggia il compleanno di Niccolò Piccinni

Per il quarto anno consecutivo diverse attività sono previste dal 12 al 22 gennaio per le vie del Murattiano, che includono anche incontri con i parenti del noto compositore e iniziative con le scolaresche del territorio

Visite guidate alla storica abitazione, concerti, una speciale torta con le note al posto delle candeline e la visita di due dei discendenti: così Bari si prepara a festeggiare per il quarto anno consecutivo il compleanno di Niccolò Piccinni, il celebre compositore barese scomparso nel 1800. Un'iniziativa che vedrà l'attiva partecipazione delle scuole del territorio: la grande torta è stata infatti realizzata dagli alunni dell'Istituto De Nittis - Pascali di Bari, mentre sarà la scuola primaria 'Niccolò Piccinni' in via Carducci a ospitare il 19 gennaio una lettura animata di e con Angelo Pascual De Marzo, pensata proprio per gli alunni dell'istituto. La consigliera delagata al Patrimonio storico-artistico, culturale e architettonico della Città metropolitana di Bari, Micaela Paparella, racconta al microfono di BariToday quali saranno le iniziative in programma.

Compleanno di Niccolò Piccinni: il programma degli appuntamenti

Da giovedì 12 a domenica 22 gennaio

  • vetrina della libreria La Feltrinelli di Bari dedicata a Niccolò Piccinni, con allestimento a cura di Antonio Minelli e Alessia Carrieri, Formediterre.

Lunedì 16 gennaio

  • ore 17.00 Proiezioni sulla facciata del Museo Civico Bari - Strada Sagges, 13.
  • ore 18.00 Balconi sonori, installazioni scenografiche, audio e luci all’interno di Casa Piccinni - Piazza Mercantile.
  • ore 19.00 Brindisi in onore di Niccolò Piccinni a Casa Piccinni - piazza Mercantile. Allestimento Galleria Misia Arte, Botlea Fiorista, Pasticceria Mercantile, Liceo Artistico De Nittis - Pascali.
  • ore 20.30 Basilica di San Nicola - Concerto della ICO Sinfonica della Città Metropolitana di Bari - diretta dal Maestro Vito Clemente - che eseguirà brani scelti di Niccolò Piccinni, prolusione musicologica Dinko Fabris. Parteciperanno Maximilian Seren Piccinni e Maria Luigia Piccinni, discendenti di Niccolò Piccinni.
  • Il Museo Civico, La Feltrinelli di Bari, la gioielleria Horus, l’hotel Boston trasmetteranno musiche operistiche di Niccolò Piccinni eseguite dall’Ensemble Il Mondo della Luna con la direzione del Maestro Grazia Bonasia.

Giovedì 19 gennaio

  • ore 15.00 Scuola primaria Niccolò Piccinni - via Carducci n.10 - “Lettura animata Niccolò Piccinni le barisien” di e con Angelo Pascual De Marzo, per gli alunni dell’istituto.

Sabato 21 gennaio

  • ore 10.30 Passeggiata con le famiglie per i luoghi di Piccinni, a cura dell’associazione culturale “I luoghi della Musica”. Prenotazione obbligatoria: 331 4730531.

Data e luogo da definire

  • “Ricordando Piccinni: concerto per violino e pianoforte” - Concerto eseguito dal Maestro Domenico Masiello al violino e Michele Fazio al pianoforte. Introduce Cettina Fazio Bonina. Presenta Giovanni Dotoli.
Si parla di

Video popolari

Concerti, visite guidate, letture animate e una speciale torta con le note: Bari festeggia il compleanno di Niccolò Piccinni

BariToday è in caricamento