Cosa fare in città: gli appuntamenti del weekend 16-17 gennaio

Teatro, musica, fiere e spettacoli per i più piccoli: una panoramica sugli eventi in programma in questo secondo fine settimana di gennaio

Teatro, concerti, mostre, ma anche feste e appuntamenti con la tradizione, senza dimenticare gli spettacoli per i più piccoli. Tanti, e per tutti i gusti, gli appuntamenti in programma nel weekend in città e in provincia. Ecco dunque una guida su cosa fare a Bari e dintorni in questo secondo weekend di gennaio.

TEATRO - L'Anonima G.R. torna in scena il 16 e il 17 gennaio (ultima replica) al Teatro Forma di Bari, dove lo storico duo, formato da Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, si esibisce con lo spettacolo 'Il mister forest-2Fantasma', dove con l’ironia e il sorriso si vince la paura dei fantasmi e il cinismo della vita.  Al teatro Mercadante di Altamura magie, follie e peripezie di un mancato portiere di notte con Michele Foresta alias Mister Forest, in un divertentissimo 'Motel Forest'. Al Teatro Kismet il 17 gennaio continua la rassegna "DAB Danza a Bari', stagione di danza contemporanea del Comune di Bari curata dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Tric-teatri di Bari. Andranno in scena gli spettacoli 'L.A.N.D. - Where Is My Love?' e 'Tryphtic (studio)'. Al Teatro Abeliano doppio appuntamento con Fibre Parallele all'Abeliano con "Furie de sanghe". Si apre la II Edizione di Palchi Aperti - Rassegna Teatrale e Circense organizzata da Un Clown per Amico - Circobotero. Sul palcoscenico di Circobotero si esibiranno artisti provenienti da tutta Italia con spettacoli teatrali e circensi. Il primo spettacolo in programma il 16 gennaio 2016 alle ore 21.00. 

FIERE E TRADIZIONE POPOLARI - Appuntamento imperdibile della tradizione popolare è la Fiera del Fischietto e la Festa di Sant' Antonio Abate di Rutigliano che diventano il fulcro dei flussi turistici che si Monumento al Fischietto-2riversano in Puglia, grazie ai Fischietti di Terracotta. Autentiche opere d’arte celebrate con una singolare Fiera e un Concorso Nazionale che ogni anno seducono migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Domenica 17 gennaio alle h. 10,30 tutti in piazza Cattedrale con Il Circolo Acli–Dalfino che organizza, da quasi un ventennio, una specifica visita guidata in compagnia degli animali domestici per la festa di Sant’Antonio Abate. Si percorreranno vicoli e corti di Bari Vecchia, si farà sosta in Piazza Mercantile dove sarà narrata tutta la storia di Sant’Antonio Abate e della sua festa ed infine si raggiungerà la Chiesa di Sant’Anna dove sul Sagrato ci sarà la benedizione degli animali. Sabato e Domenica simpatico appuntamento presso la Sala Consiliare del Comune di Bari per la “Festa del dialetto barese”, in occasione della “Festa nazionale del dialetto” che si celebra domenica in tutta Italia.

MOSTRE - Per gli appassionati di arte e fotografia, tre in particolare gli eventi da segnalare. Al Museo della Fotografia del Politecnico, appuntamento con "Il visibile e l'invisibile', mostra fotografica realizzata dai 20 allievi del workshop con l'artista Mario Cresci. Alla Pinacoteca 'Giaquinto' prosegue Da Terra di bari a Città Metropolitana, mostra alla Pinacoteca di Bari
la mostra "Da Terra di Bari a Città Metropolitana", che ripercorre attravero 125 dipinti la storia del territorio barese (visite guidate gratuite la domenica mattina). Nel Foyer del Petruzzelli, infine, da non perdere "La Poesia della tavola", con dipinti di De Nittis e Casorati.

CINEMA - Se invece avete voglia di trascorrere una serata al cinema, qui la guida completa alla programmazione nelle sale di Bari e provincia.

CINEMA", che narra lkaEVENTI PER BAMBINI - Ma tra le inizitive in programma questo weekend, non mancano neppure . Sabato 16 gennaio alle 18:30 spettacolo di teatro-scienza “Il Piccolo principe tra le stelle” spetpiccolo principe-3tacolo al Planetario Sky Skan - Fiera del Levante, tratto dal “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, uno dei più poetici racconti tra le opere letterarie per ragazzi. Domenica 17 gennaio presso il Teatro di figura Casa di Pulcinella andrà in scena "Ai margini del bosco", spettacolo ispirato alla fiaba di Hansel e Gretel dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm. Sempre domenica 17 gennaio presso il Laboratorio urbano Officina degli Esordi ci sarà una mattinata laboratoriale chiamata “La città di cartone” e la sua realizzazione è a cura dei bambini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piccioni su balconi e grondaie: i sistemi per allontanarli da casa

  • Uccide fidanzato della ex, accoltella la ragazza e il padre della vittima. arrestato 26enne a Bitetto

  • Pestato brutalmente per strada, morto dopo due giorni di agonia in ospedale. arrestato pregiudicato al San Paolo

  • Operatrice positiva al Covid, chiude asilo nido a Bari

  • Positiva al covid rompe la quarantena ed esce a fare la spesa: denunciata una donna nel Barese

  • A Bari vecchia 38 positivi al Covid e Decaro mette in guardia i residenti: "A breve confronto con i gestori dei locali"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento