Giovedì, 29 Luglio 2021
Cultura

Provincia, l'Orchestra sinfonica a rischio: "Con i tagli impossibile sostenere i costi"

Autorizzate dalla giunta le spese per la stagione artistica, ma solo per i primi sei mesi del 2013. Il vicepresidente Altieri: "Necessario trovare una soluzione per il futuro dei musicisti"

Con i pesanti tagli ai fondi destinati alle Province e il riordino degli enti dietro l'angolo l'Orchestra sinfonica della Provincia di Bari rischia di non riuscire più a svolgere la propria attività artistica. E così la giunta provinciale sta provando a ridurre al minino costi e voci di spesa, per salvaguardare la sopravvivenza dell'Orchestra. Il primo passo in questa direzione è stato fatto oggi. La giunta provinciale, infatti, ha provveduto ad approvare le spese per la nuova stagione artistica, ma solo  per i primi 6 mesi del 2013, convocando nel contempo una seduta monotematica entro il 20 novembre, per decidere, settore per settore, quale attività e voci di spesa mantenere, quali ridimensionare o addirittura eliminare.

"Purtroppo – ha spiegato il vicepresidente della Provincia Nuccio Altieri – la situazione attuale ed i sempre più cospicui tagli ai trasferimenti statali agli enti locali non rendono più sostenibile per la Provincia di Bari il mantenimento di una spesa di circa 3 milioni e mezzo di euro l’anno per le attività dell’ICO".

"Una soluzione – ha sottolineato il Vice presidente - va cercata insieme alla Regione Puglia, al Ministero, al Comune di Bari e alle organizzazioni sindacali per evitare inevitabili procedure di riqualificazione o di mobilità del personale che potrebbero rendersi necessarie l’anno venturo ove il bilancio della Provincia di Bari o le nuove competenze assegnate dal Governo centrale, non dovessero consentire il mantenimento dell’ICO di Bari.  In questo particolare momento, - ha concluso -  è necessario operare delle scelte per salvaguardare i servizi di primario interesse per il territorio e i cittadini e, purtroppo, tagliare tutte quelle attività che oggi non hanno più una copertura economica”.


 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, l'Orchestra sinfonica a rischio: "Con i tagli impossibile sostenere i costi"

BariToday è in caricamento