Martedì, 15 Giugno 2021
Cultura

'Costruire con la musica', al Petruzzelli la giornata nazionale per la raccolta di strumenti musicali

Domenica 22 aprile il politeama barese ospita la seconda tappa della maratona nazionale di solidarietà per la raccolta di strumenti usati da destinare ai bambini delle zone più svantaggiate del mondo

Una maratona di solidarietà con concerti, videoproiezioni ed esibizioni di diversi artisti -  tra cui Giovanni Sollima e Erica Mou - per raccogliere strumenti usati usati da destinare alle zone più bisognose del mondo.

Domenica 22 aprile, dalle 10 alle 23, il teatro Petruzzelli apre gratuitamente le porte ai cittadini baresi per a seconda tappa di 'Costruire con la musica. L'iniziativa è stata organizzata dal comitato 'Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili Italia onlus' che, solo in Italia, conta 23 nuclei operativi in 12 regioni che coinvolgono seimila bambini tra i 4 e i 18 anni, alcuni dei quali diversamente abili. Gli strumenti che saranno raccolti a Bari, saranno inviati anche nelle scuole di musica in Palestina, Israele, Mozambico, Congo ma anche in Marocco dove è prossima l'apertura di una nuova scuola.

Tra gli artisti che si esibiranno, ci sono il coro e orchestra giovanile di 'Art Village' di San Severo (Foggia), Lorenza Martinez (Venezuela), Roberto Ottaviano, il coro femminile del Petruzzelli. In programma anche la proiezione del film 'Let the children play'. Nel corso della giornata saranno annunciate anche le donazioni di altre regioni, come quella degli strumenti della vecchia Orchestra della Rai di Napoli. Tra le testimonianze e i videomessaggi che si alterneranno, oggi è stata anticipata alla stampa quella del cantante Eugenio Finardi che invita a donare uno strumento perché "la musica contribuisce a costruire la bellezza". La terza giornata nazionale di raccolta degli strumenti si terrà a Roma, il prossimo 30 settembre, mentre la prima esibizione dell'Orchestra nazionale giovanile in Italia, diretta dal maestro Diego Matheuz, si terrà a novembre nel teatro La Fenice di Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Costruire con la musica', al Petruzzelli la giornata nazionale per la raccolta di strumenti musicali

BariToday è in caricamento