rotate-mobile
Cultura

Elena Giulia Rossi presenta il suo ultimo libro “Mind the Gap” il 31 marzo al MAUL!, dialogando con il pubblico sui cambiamenti epocali dell’arte contemporanea.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Officina dell’Arte organizza all’interno del MAUL! (Il Castello Angioino di Mola di Bari) un pomeriggio dedicato all’arte contemporanea con la presenza di Elena Giulia Rossi, docente dell'Accademia di Belle Arti di Roma e direttrice editoriale della piattaforma online Arshake, che con il suo ultimo libro "Mind the Gap. La vita tra bioarte, arte ecologica e post internet", (postmedia books, 2020), ripercorrerà con il pubblico i cambiamenti epocali che hanno seguito l'era informatica nello sguardo caleidoscopico dell'arte, in generi come nanoarte, bioarte, arte metereologica ed ecologica, arte del network. Coltivati per lo più in un contesto di nicchie specialistiche, l’autrice rivela nel libro punti di vista preziosi per ripercorrere la storia a ritroso, per poterla rallentare e soffermarsi su alcuni aspetti e momenti, prima inosservati, in realtà centrali. Il testo corre a ritmo serrato, oscillando tra ciò che l'arte vede e i metodi impiegati nelle sperimentazioni artistiche degli ultimi decenni: la tecnologia applicata alla biologia, il suo estendersi all'ecologia, il confluire del tutto nel paesaggio algoritmico. A seguito della presentazione, verrà aperto un dibattito dove il pubblico potrà confrontarsi con Elena Giulia Rossi e gli ospiti dell'evento come Roberta Mansueto (Art Director di Salgemma Project) sui temi legati all'arte contemporanea ed inerenti al libro. L'evento è organizzato da Officina dell'Arte in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bari e la Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari. - - - INGRESSO LIBERO AL PUBBLICO Entrata al Castello Angioino in Via Colombo Cristoforo, 19 - Mola di Bari Per maggiori informazioni sull’evento: WEB: https://linktr.ee/officinadellarte EMAIL: officinadellarte.mola@gmail.com TEL: +39 3930482087 Facebook: www.facebook.com/officinadellarte.bkk Instagram: www.instagram.com/officinadellarte - - - Officina dell’Arte - APS, vincitore Luoghi Comuni - iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili. Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso “Spazi di Prossimità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elena Giulia Rossi presenta il suo ultimo libro “Mind the Gap” il 31 marzo al MAUL!, dialogando con il pubblico sui cambiamenti epocali dell’arte contemporanea.

BariToday è in caricamento