rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Notte di San Lorenzo 2020 a Bari e provincia: tutti gli eventi dedicati alle stelle e ai desideri

Una notte di scie luminose e meteore fatta di musica, degustazioni, osservazioni astronomiche e itinerari dedicati alle stelle. Ecco gli eventi a Bari e provincia

Vi aspetta una notte magica, di magia e di desideri espressi sotto il cielo stellato della nostra bellissima Puglia: la notte di San Lorenzo 2020 è ricca di numerosi appuntamenti dedicati alle meteore e ai racconti sull'amore. Serata di osservazioni astronomiche, musica, pugliesità, gastronomia locale e concerti. Scopri gli eventi della notte delle stelle a Bari e nella provincia: 

Terraross sotto le stelle, i suoni della pugliesità tra gusto e natura la notte di S. Lorenzo

Musica popolare, gastronomia locale, green area, luminarie artistiche, osservatorio astronomico. Puglia, terra delle masserie, degli ulivi e dei muretti a secco, impreziosita nella sua area centrale da meravigliosi trulli e ordinati vigneti baciati dal sole. Un paesaggio collinare meraviglioso, che nella Notte di S. Lorenzo sarà la cornice autentica di un'esperienza tutta da vivere all’insegna delle tradizioni contadine tra musica popolare, sapori originali e addobbi tipici del giorno di festa.

Dente in concerto nella Masseria Lama Balice di Bitonto

Lunedì 10 agosto protagonista della terza giornata del Luce Music Festival sarà uno dei più apprezzati cantautori italiani, Dente, un musicista che negli anni ha conquistato un pubblico sempre più numeroso, riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati.

I Giganti e le Perseidi - Le notti delle stelle cadenti di agosto 2020

La Società Astronomica Pugliese invita curiosi, appassionati e romantici all'osservazione delle Perseidi, dei pianeti giganti Giove e Saturno, di Marte, della Luna e di Venere (che sorge verso le 2.30) presso l'Osservatorio Astronomico della Murgia (www.solinio.com) a Cassano delle Murge. Per consentire a tutti gli interessati di partecipare alle osservazioni sono stati organizzati TRE appuntamenti: il 10 (notte di San Lorenzo), l'11 e il 12 (queste ultime notti sono quelle in cui lo sciame intensificherà la sua pioggia). Qui tutte le informazioni.

Con il Planetario di Bari nei “Parchi delle Stelle” per osservare le stelle cadenti Perseidi, i pianeti e gli oggetti del profondo cielo

Lunedì 10 Agosto e Martedì 11 Agosto a partire dalle ore 19:30 sino alle 24:00  appuntamenti sotto uno dei cieli più stellati di Puglia presso il centro visite “ Torre dei Guardiani”, nella straordinaria cornice naturale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Oltre alla pioggia di stelle cadenti facilmente visibile ad occhio nudo, con i nostri telescopi professionali osserveremo il meraviglioso Giove, gli anelli di Saturno, la Luna, Marte, ammassi di stelle, nebulose e galassie, accompagnati dai nostri divulgatori.

Degustazioni in masseria

Per il 10 Agosto, nella notte di San Lorenzo, presso la Masseria “La Mandra” del caro Giuseppe, ci sarà il secondo appuntamento delle serate degustative organizzate dalla nostra/vostra Birreria Attenti al Luppolo.

'Una notte con Sirio'

Lunedì 10 e mercoledì 12 agosto con “Una Notte con le Stelle Cadenti”, due speciali serate che coincidono con il periodo ideale per ammirare le meteore e la loro scia luminosa. Qui le informazioni.

Archeo Trekking Astronomico

Accompagnati da un astrofilo si osserverà il cielo stellato sulla splendida costa di Polignano. Nella giornata di sabato vi sarà una introduzione semplificata alla posizione nella Via Lattea e nell'Universo attraverso la conoscenza delle distanze siderali. Sarà possibile osservare il triangolo estivo Altair, Deneb, Vega, le maggiori costellazioni, l'orsa maggiore e minore

Itinerario dell'amore

LA NOTTE DI SAN LORENZO, LA NOTTE DELL'AMORE E DEI DESIDERI. Il circolo ACLI DALFINO, organizza per lunedi 10 agosto una visita guidata con itinerario di san LORENZO, L'ITINERARIO DELL'AMORE: sara' possibile vedere angoli dove parla L'AMORE, il VICOLO DEL BACIO e tanti angoli romantici.

''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

Le luci illuminano tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere. Per tutta l’estate le meravigliose abitazioni a forma di cono della capitale dell’Unesco si accenderanno in un tripudio di colori e giochi di luce che renderanno ancora più magica Alberobello.

A sky full of stars al Riviera con Mercedesz Henger

Nel locale Riviera una magica notte di S.Lorenzo, sotto le stelle cadenti del Lungomare di Bari. E per questa notte straordinaria  una stella speciale, Mercedesz Henger, tanta musica e divertimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Lorenzo 2020 a Bari e provincia: tutti gli eventi dedicati alle stelle e ai desideri

BariToday è in caricamento