rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Musicisti, giocolieri, danzatori: a Bari vecchia arriva il festival delle arti di strada

Dal 27 al 30 dicembre appuntamento con 'ViandArte': più di 60 artisti coinvolti e 11 location per animare la città con performance di tutti i generi

Dal teatro alle arti circensi, dalla danza ai numeri col fuoco, dal musical agli spettacoli per bambini. Per quattro giorni, dal 27 al 30 dicembre prossimi, Bari vecchia si trasforma in un grande palcoscenico all'aperto, per accogliere in strade e piazze le performance degli artisti di strada.

Un programma che promette di essere ricchissimo, quello di 'ViandARTE - Festival delle arti di strada 2017, organizzato dall’associazione culturale Vitruvians Performing Arts, vincitrice dell’avviso pubblicato dall’assessorato alle Culture e al Turismo, che per il secondo anno ha promosso l'iniziativa, con main sponsor Unicredit.

110 momenti di arte di strada, più di 60 artisti coinvolti e 11 location oltre i percorsi delle performance itineranti illustrati sul materiale cartaceo di guida e sul sito web del festival www.festivalviandarte.it. Il festival propone sei percorsi in cui sono raggruppate le performance per genere: Theatre, Music, Dance, Experience, Circus e Kids.

"ViandARTE - spiegano gli organizzatori - nasce dal concetto di viandante. Viandante è l’artista di strada per definizione. Viandante è anche lo spettatore che cammina per le strade della città. Dall’incontro di questi due percorsi nasce un momento di arte".

ViandARTE è un festival aperto. La Vitruvians Performing Arts ha organizzato infatti una “Call for buskers” che permetterà a chi risponderà di prendere parte al festival come artista off. Strada Palazzo di Città sarà infatti costellata dalle performance degli artisti indipendenti, costituendo il settimo percorso del festival. Per completare la proposta e incentivare la partecipazione attiva del pubblico, è stato organizzato un “Contest fotografico” a premi con diverse categorie di pertinenza e il “ViandARTE Passport” che permette di collezionare le performance tramite l’apposizione di timbri su un passaporto per ottenere un simpatico gadget della manifestazione.

"Le arti di strada e circensi - commenta Silvio Maselli - rappresentano, insieme alla danza, le più ancestrali forme di spettacolo. Per questo sono così amate dai bambini e dalle famiglie che si ritroveranno, nei giorni tra Natale e Capodanno, riuniti intorno all’incanto e alla magia di artisti e funamboli, come nel mondo delle fiabe. Perché, a ben vedere, di questo abbiamo bisogno, di vivere insieme la serenità sognante della nostra meravigliosa città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musicisti, giocolieri, danzatori: a Bari vecchia arriva il festival delle arti di strada

BariToday è in caricamento