rotate-mobile
Cultura Polignano a Mare

Da Saviano a De Bortoli, il "Libro Possibile" torna a Polignano con tante anteprime letterarie

La kermesse culturale, in programma dal 5 all'8 luglio, è stata presentata questa mattina al circolo Barion di Bari. Previsti appuntamenti dedicati a cinema, bambini e food

Sarà Roberto Saviano, tornato in Puglia dopo sette anni per presentare il suo ultimo libro "La paranza dei bambini", l'ospite d'onore della 16esima edizione del Festival letterario Il Libro Possibile, in programma dal 5 all'8 luglio nelle piazze del centro storico di Polignano a Mare. Il parterre di autori, che animeranno dibattiti, presentazioni, reading e laboratori, è stato presentato questa mattina dalla direttrice artistica Rosella Santoro, dal presidente dell'associazione culturale Artes e dal presidente di Apulia Film Commission Antonio Parente, alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del direttore del dipartimento Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno.

GLI INCONTRI - Nelle sei piazze del borgo barese a picco sul mare - Balconata Santa Candida, via Mulini, piazza dell'Orologio, piazza San Benedetto, vico Porto Raguseo e piazza Aldo Moro -, terranno presentazioni di importanti personaggi del mondo della letteratura, della cultura, della politica, dello spettacolo e del giornalismo. Si parte naturalmente dal mondo della letteratura, con le storie create da autori come Francesco Merlo, Armando Massarenti e Sveva Casati Modigliani, passando per il giornalista del Fatto Quotidiano Andrea Scanzi, fino a Lisa Hilton, Federico Moccia, Gabriella Genisi e Chiara Francini. E' comunque l'attualità a fare da padrona nel programma del festival, con ospiti come il presidente del Senato Pietro Grasso - che ripercorrerà gli eventi salienti della lotta alla mafia a Palermo -, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, con una lucida analisi della società nell’epoca dei clan e degli attacchi terroristici, e Alan Friedman, che ritrae l’America contemporanea con le sue mille incoerenze. Altro tema principe è la politica, affrontata da grandi firme del giornalismo, come l’ex direttore de Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore Ferruccio De Bortoli, che con "Poteri forti" mostrerà al pubblico le strategie messe in atto nei palazzi del potere. Tratteranno invece il tema della corruzione Raffaele Cantone e Francesco Caringella, rispettivamente presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione e Consigliere di Stato, nella presentazione del loro libro "La corruzione spruzza". Spazio anche al mondo del cinema, con gli appuntamenti curati dall'Apulia Film Commission, che porterà sui palchi di Polignano l'attore Lino Banfi e il regista Gabriele Lavia. 

PRIME PRESENTAZIONI IN PUGLIA - Tra le altre prime presentazioni pugliesi abbiamo poi Diego de Silva – con il romanzo “Divorziare con stile” -, Ernesto Galli della Loggia, che a Polignano porta il saggio “Il tramonto di una nazione” e l’attrice Milly Carlucci, con il suo libro “Il meglio di te”, oltre agli incontri curati da due firme del Fatto Quotidiano: il direttore del quotidiano Marco Travaglio presenterà il libro scritto con Peter Gomez e Giovanni Barbacetto, “Mani pulite – 25 anni dopo”, mentre il direttore della testata online, Peter Gomez, mostrerà in anteprima al pubblico il terzo numero del nuovo mensile inchiesta da lui diretto, FQ Millennium. 

BAMBINI E FOOD - Focus poi su bambini ed enogastronomia con due sezioni riservate. Per i più piccoli, oltre alle presentazioni di libri a loro dedicati, sarà creato uno speciale laboratorio, intitolato "Un prato nel mare” - condotto da Anna Chiara Castellano Visaggi e Antonella Laera, animatrici del Granteatrino Casa di Pulcinella - con il quale produranno creazioni artistiche che si rifanno ai soggetti dei libri più famosi. Si parla invece in una prospettiva 'diversa' di food con gli incontri che ospiteranno Red e Chiara Canzian, coppia di cantanti, sul mondo del veganesimo e la scienziata ambientale Lisa Casali, che introdurrà il pubblico al concetto del ‘quanto basta’ nelle ricette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Saviano a De Bortoli, il "Libro Possibile" torna a Polignano con tante anteprime letterarie

BariToday è in caricamento