rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

La 'Casa di Pulcinella' presenta la nuova stagione: "Così vogliamo avvicinare i più piccoli al teatro"

Il Granteatrino di Paolo Comentale pronto a dare il via ai nuovi spettacoli: "Nel preparare questo cartellone - spiega il direttore artistico - ci siamo sentiti investiti di una grande responsabilità: il pubblico dei piccoli è il più delicato"

Saranno le favole più conosciute di Esopo, rielaborate e adattate per un pubblico di bambini, le protagoniste della stagione teatrale 2017/18 del Teatro Casa di Pulcinella. Il cartellone, intitolato 'Il giardino delle Favole' è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città dal direttore artistico Paolo Comentale.

Alla presentazione della rassegna, realizzata in collaborazione con il Comune di Bari e la Regione Puglia, il Teatro Pubblico Pugliese e UBI Banca, hanno partecipato l’assessore alle Culture Silvio Maselli, il direttore del dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia Aldo Patruno, il direttore della Filiale di Bari Ubi Banca Gaetano Caputo e la responsabile del settore Teatro ragazzi del Teatro Pubblico Pugliese Adriana Marchitelli.

“Quest’anno - ha detto Paolo Comentale - abbiamo predisposto un cartellone molto impegnativo e complesso perché pieno di proposte interessanti. Ad esempio, l’evento di domenica prossima, “Favole”, nel quale saranno rielaborate in modo originale le favole più conosciute di Esopo, legate al mondo dell’infanzia ma anche a quello della conoscenza. Noi pensiamo che le favole rappresentino il modo migliore per conoscere il mondo e per avvicinare i bambini al teatro. Si tratta di una comunità che racconta alcune storie, e così facendo elabora la propria identità e la propria storia. Nel preparare questo cartellone, ci siamo sentiti investiti di una grande responsabilità: il pubblico dei piccoli è il più delicato. Se un bambino di tre anni si appassiona allo spettacolo al quale sta assistendo, certamente da adulto diventerà un assiduo frequentatore di teatri. Ma se invece non gradisce la rappresentazione, o addirittura ne esce turbato per qualche motivo, sicuramente non si recherà più a teatro per tutta la vita. In questo lavoro abbiamo messo passione, tenacia e un pizzico di follia, partendo dal principio di costruire, mattone su mattone, con umiltà e intelligenza, senza demolire quanto costruito in passato”.

“Questo pregevole cartellone - ha proseguito Silvio Maselli - dimostra come a Bari, e in tutta la Puglia, ad iniziare dalle istituzioni, si è riusciti ad interpretare al meglio il concetto che la collaborazione ‘in rete’ tra gli operatori privati e il settore pubblico sia indispensabile per valorizzare i talenti del territorio. L’amministrazione auspica che l’alleanza con il Granteatrino possa proseguire nel tempo, con la realizzazione di una produzione culturale sempre più elevata, che coniughi sempre più e meglio l’esigenza formativa dei più giovani con la qualità del prodotto artistico”.

Aldo Patruno, portando il saluto dell’assessora regionale Loredana Capone, ha infine confermato la valenza della iniziativa teatrale che riassume l’asse strategico del partenariato tra pubblico e privato. “Tutto ciò - ha detto - risulta in linea con l’idea di fare cultura che sostiene l’azione e le attività delle isitituzioni ma soprattutto traduce nei fatti l’idea di comunità di Paolo Comentale, sulla quale si basa anche il nuovo cartellone del teatro casa di Pulcinella”.

Il ricco cartellone di eventi del Teatro Casa di Pulcinella prende il via domenica 15 ottobre con la nuova produzione del Granteatrino, “Favole”. Per la prima volta lo spettacolo è inserito nella stagione comunale dei Teatri di Bari nell’ambito dei progetti Speciali domenicali per famiglie. Gli atri tre appuntamenti del Granteatrino sono previsti il 17 dicembre con “La strega Teodora e il Draghetto”, il 6 gennaio con “L’opera di Pulcinella” e l’11 febbraio con “Favole”. 

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'Casa di Pulcinella' presenta la nuova stagione: "Così vogliamo avvicinare i più piccoli al teatro"

BariToday è in caricamento