rotate-mobile
Cultura Bari Vecchia / Piazza San Nicola

Al via la sagra di San Nicola: musici e sbandieratori in costume sfilano per il borgo antico

I figuranti, come da tradizione, nel pomeriggio hanno portato in processione i resti lignei della Cassetta della Traslazione fino a piazza San Nicola

È partita ufficialmente con il tradizionale corteo dei figuranti per Bari vecchia l'edizione 2017 della Sagra di San Nicola. Nel pomeriggio il gruppo composto da musici, giocolieri e attori in costume sono partiti dalla Basilica di San Nicola, trasportando i resti lignei della Cassetta della Traslazione per le vie del borgo antico, concludendo poi la processione nella piazza antistante la chiesa dedicata al Santo patrono barese. 

L'evento commemorativo della partenza da Myra delle ossa del Santo nel suo 930esimo anniversario è stato organizzato dal Comitato San Nicola insieme con i padri domenicani, custodi della Basilica Pontificia di San Nicola, in collaborazione con "Compagnia FormeDiTerre" (diretta da Antonio Minelli), e con la partecipazione dei Gonfaloni dei Comuni di San Giuliano del Sannio (CB), Bonefro (CB) e San Polo Matese (CB); Militia Sancti Nicolai; Marinai della Traslazione; Fucilieri di San Giuliano del Sannio (CB); Giullari di Davide Rossi da Vacri (Chieti); Sbandieratori del Rione Castello di Carovigno; Figuranti di San Nicola; Teatro MuDi“. A guidare il corteo c'era il priore della Basilica di San Nicola, padre Ciro Capotosto.

La processione ha fatto tappa anche in piazza del Ferrarese, dove è stato inscenato uno spettacolo con sbandieratori e tamburisti, poi ripetuto anche nel sagrato della Basilica. Molti i curiosi accorsi per assistere alla rappresentazione. Ve ne mostriamo un 'assaggio' nel video realizzato dal Comitato San Nicola.

Gli eventi che anticipano la festa dedicata al Santo Patrono barese proseguiranno venerdì 28 marzo con il sorteggio dei motopescherecci che trasporteranno la statua di San Nicola per mare.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la sagra di San Nicola: musici e sbandieratori in costume sfilano per il borgo antico

BariToday è in caricamento