menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Carrassi uno spazio per ospitare mostre e concerti, nascono le 'officine culturali'

L'idea di due giovani baresi, che hanno vinto il bando regionale Pin. La struttura in via Sabotino, gestita dall'associazione 'Fillide'

"Le officine culturali nascono come spazio di promozione per l'arte. Diamo la possibilità a pittori, scultori e fotografi di esporre e vendere nel 'pop-up art store' le loro opere, avendo un punto di riferimento sul territorio barese". Chiara Colonna, una delle due storiche dell'arte che ha dato vita all'associazione Fillide, spiega la mission alla base del progetto Occ, le officine culturali del quartiere Carrassi. Un'idea finanziata attraverso il bando regionale pin, con il quale si vuole dare nuovo lustro al quartiere con una serie di attività mirate, come mostre e concerti di band locali.

DSC06350-2

"Il progetto OCC propone un modo nuovo di vivere il quartiere Carrassi - spiegano dall'associazione -, con iniziative in spazi ri-innovati e ri-pensati in cui, attraverso la costruzione condivisa di percorsi culturali-artistici, si renda possibile un processo di riappropriazione dei luoghi della quotidianità". La chiave di volta per realizzare l'obiettivo è un archivio della memoria storica, un ponte di collegamento tra passato e presente, quest'ultimo rappresentato dalle realtà culturali e commerciali sul territorio. 

L'inaugurazione

Arte e musica sono stati anche i 'fil rouge' su cui si è strutturata l'inaugurazione della struttura in via Sabotino, aperta nel pomeriggio di domenica 26 novembre. Durante l'evento sono state infatti esposte le opere inedite di Daniele Nitti, artista che concentra la sua pittura sul mondo dell'onirico, visitabili fino al 3 dicembre. A fine serata, inoltre, si sono esibiti "i Beati", band barese le cui influenze spaziano da Lucio Battisti ai Beatles, nel loro primo 'concerto di quartiere' a Carrassi. Il quintetto è fresco della registrazione del loro secondo ep, di cui hanno offerto un assaggio ai presenti, dopo il successo di "Eros e civiltà", . 

_COL5873-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento