rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Polignano a Mare

Il pesce spada 'infilza' il muro di un palazzo a Polignano: inaugurata l'installazione 'Esce/spada'

L'opera di Giuseppe Teofilo accoglie i visitatori del nuovo luogo-museo dell'associazione FPS Arte e Cultura in via San Benedetto. Era stata realizzata nel 2016 per "Capri the Island of Art"

Un pesce spada in alluminio che 'infilza' la facciata di un edificio nel centro storico di Polignano a Mare, nel Barese. Un'installazione dell'artista Giuseppe Teofilo, intitolata 'Esce/spada', che vuole rappresentare un legame ideale tra mare e terra, ed è stata inaugurata dall'associazione FPS Arte e Cultura.  L'opera, realizzata nel 2016 per "Capri the Island of Art", poi entrata in una collezione privata di Bari, è un omaggio alla città, collocata sulla facciata del nuovo luogo-museo dell'associazione, in via San Benedetto, già animata nelle sue stanze dalle opere dello stesso artista. Il progetto prevede la realizzazione di merchandising e multipli ispirati all'intervento, il cui ricavato sarà devoluto a LegaAmbiente Puglia e MareAmico per la salvaguardia della fauna marina e per la pulizia dei fondali.

"Un pesce-simbolo - spiega Serena Sisto, presidente dell'associazione FPS - che spinto dalla voglia di avventura, di esplorare e conoscere nuovi orizzonti, lascia il mare, realtà a lui cara, e abbraccia la terra, estranea, o meglio la infilza, quasi a voler segnare un legame indissolubile tra questi due mondi così diversi, ma mai così uniti. La terra e il mare, il mare e la terra".
    "La scultura di Teofilo - spiega il curatore Roberto Lacarbonara - alimenta un immaginario remoto e ricorrente, orientato al Mediterraneo e alle sue storie". "Esce spada - aggiunge il critico e curatore Christian Caliandro - esce dalla superficie, dalla bidimensione, nella realtà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pesce spada 'infilza' il muro di un palazzo a Polignano: inaugurata l'installazione 'Esce/spada'

BariToday è in caricamento