rotate-mobile
Cultura Madonnella / Corso Sidney Sonnino

Viaggi planetari, medicina e genetica: a Bari la scienza si impara al pub

Dal 15 al 17 maggio si terrà in città "Pint of science", che prevede incontri di 40 minuti con scienziati e professori all'interno di tre pub

Ascoltare scienziati e professori discutere di viaggi planetari, genetica, medicina e sostenibilità, mentre si è seduti al pub a sorseggiare una birra. Uno scenario che può sembrare bizzarro, ma che è alla base di 'Pint of science', l'evento di divulgazione scientifica che dal 15 al 17 maggio arriverà anche in tre pub a Bari.

Sarà così il Joy's Pub ad ospitare "Atoms to Galaxies", incontro dedicato all'astronomia con gli scienziati Nicola Cioffi, Milena D'Angelo e Lucia Silvestris, che trascinerà il pubblico nei meandri del Cern, raccontando il suo contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs. Le Officine clandestine invece saranno la sede di "Our Body", incontro sulla biologia umana con gli scienziati Paolo Fuzio, Carlo Pazzani e Antonio Moschetta, conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi oncologici. Si parla invece di Scienze della terra, evoluzione e zoologia al pub Canarute con "Planet Earth", condotto dagli scienziati Francesca Aquilino, Carmelo Fanizza e Vito Renò e Pietro Bazzicalupo, tra le voci più autorevoli nel campo della ricerca ambientale.

Il format dell’evento prevede circa 40 minuti di presentazione interattiva del ricercatore seguita da un informale dibattito. Nell’edizione di quest’anno, poi, ci saranno gadget “Pint of Science” per tutti i sostenitori e premi speciali per le domande più interessanti. L'evento avrà anche un risvolto solidale: ogni serata vedrà la partecipazione di testimonial dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) che, in linea con lo spirito di Pint of Science, sottolineeranno l’importanza della ricerca scientifica e sensibilizzeranno il pubblico su una patologia ancora parzialmente sconosciuta.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggi planetari, medicina e genetica: a Bari la scienza si impara al pub

BariToday è in caricamento