rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

L'associazione culturale pugliese “Arte74” organizza il prestigioso England Award – Premio ducato di Cornovaglia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L'evento Internazionale si terrà lunedì 21 luglio nella splendida Sala del Consiglio del Comune di Looe, nella Town Hall, sede della vita politica e culturale del territorio, in un elegante Palazzo storico di una cittadina a sud dell'Inghilterra sul Canale della Manica.

L'England Award è una triennale d'arte, nata a Macclesfield - Manchester dall'associazione brindisina Arte74, Per la terza edizione della triennale gli organizzatori hanno scelto il sud dell'Inghilterra, nell'antica terra dei Celti, e vuole abbracciare tutto il mondo dell'Arte, collegando il passato di una terra immersa nella natura e ancora incontaminata con la modernità dell'arte contemporanea.

In occasione del prestigioso evento sono stati invitati artisti di fama internazionale da ogni parte del mondo. Saranno premiati artisti provenienti da diverse nazioni straniere: Canada, Libano, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Norvegia, Belgio, nonché da diverse città d'Italia.

Quasi duemila le richieste di partecipazione all'evento inglese giunte a Brindisi all'associazione Arte 74, ma pochissimi i selezionati, molti artisti già noti all'associazione e molte nuove proposte, tutti altamente qualificati. Per l'evento l'associazione ha realizzato un catalogo con tutti gli artisti, distribuito gratuitamente in Cornovaglia.

Il sud dell'Italia si unisce in un rapporto di collaborazione e mutua scoperta al sud dell'Inghilterra. Due terre accomunate da profonde radici storiche e da orgogliose tradizioni locali si abbracciano nel riconoscimento reciproco di una globalizzazione che non è appiattimento, ma bensì valorizzazione del territorio. In questa ottica l'Associazione brindisina ha organizzato un riconoscimento artistico nella terra del leggendario Re Artù e di Merlino.

L'associazione Arte74 nasce nel 2005 dalla grande esperienza e dalla passione per l'arte del Prof. Giuseppe Maci e dalla Prof.ssa Nadine Giove. Molti gli eventi artistico-culturali promossi dall'associazione, primo tra tutti il Premio Internazionale dell'Ercole di Brindisi, basti ricordare a proposito che l'associazione è stata l'unica a celebrare il 250° anniversario dalla scoperta dell'Ercole brindisino con un evento nel Palazzo della Provincia e con un annullo postale filatelico.

Oggi l'associazione è pronta a far conoscere i suoi validi artisti al panorama culturale inglese, e, conoscendo gli artisti, siamo certi di presentare un'Italia pronta a mostrarsi piena di energia, un'Italia ancora portatrice di Cultura e Arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'associazione culturale pugliese “Arte74” organizza il prestigioso England Award – Premio ducato di Cornovaglia

BariToday è in caricamento