rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

"La Macìara" della compagnia Notterrante all'Apulia Fringe Festival di Andria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Dopo aver vinto il concordo Anteprima Apulia Fringe Festival lo scorso 24 maggio, "La Macìara" della compagnia Notterrante accede di diritto alla prima edizione dell'Apulia Fringe Festival. Lo spettacolo andrà in scena all'Evò Ristobistrot (Via Arco Marchese 1) di Andria i giorni 18 e 21 maggio alle 22:30, 19 e 22 maggio alle 19:30, 20 e 23 maggio alle 21:00.

Un tempo, neanche troppo lontano, in Basilicata, le donne si mettevano sull'uscio di casa e raccontavano storie ai bambini, alle altre donne e ai contadini che tornavano dai campi. Storie divertenti o macabre, che importava. Alla gente piaceva ascoltare. Oggi si è persa quest'abitudine. Le parole sono diventate suoni distratti che ci attraversano per caso, senza più il peso dell'emozione.

Con "La macìara. Si possono guarire le mani?", la compagnia Notterrante propone un racconto dalle atmosfere arcaiche, sull'ambigua figura della macìara, appellativo con cui venivano chiamate alcun donne considerate come delle streghe. La storia, scritta da Mariella Soldo, vuole andare al di là della tradizione e del cliché, cercando di recuperare il lato umano di questo personaggio popolare. Il racconto è ambientato in un villaggio immaginario della bassa Lucania, ai confini con la Puglia e a ridosso della seconda guerra mondiale.

Maria non è una donna come le altre. Sul suo viso mai un tratto di esasperata femminilità. Il suo corpo ha l'odore delle terre arse e delle campagne desolate del sud. Un giorno sposa Rocco il pastore. Nascono due figli: Lucietta e Franceschino.

Il testo scava nei sentimenti contraddittori di questi personaggi, cercando di sradicarli dalla propria terra e di andare nel profondo, senza l'ombra del giudizio o dell'analisi antropologica. Si scava anche nell'animo femminile e nella sua complessità, nei dolori soffocati di madri che non possono parlare, di figlie che non sanno ascoltare, ma anche di uomini che affogano nella terra e di bambini che subiscono violenze.

Un racconto di dolcezza e di brutalità fisica, di amore coniugale e incestuoso, di vendetta, di odio, di invidia, ma anche di bellezza.

L'attrice Barbara De Palma dà vita, attraverso voci e canti popolari, a tutti i personaggi di questa storia. Lo spettacolo è in lingua italiana.

L'ingresso è di 8 euro. È possibile acquistare i biglietti all'Ufficio IAT di Andria (Piazza Vittorio Emanuele II, 16) o riservare il proprio posto al 3475596088. Info notterrante.wordpress.com

"Dicono in giro che io sono una macìara, una di quelle femmine che deve morire. Ma quando scendo dal letto e mi strappo dai sogni divento terra. Terra come tutti. Come voi. Incrostata, divento una donna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Macìara" della compagnia Notterrante all'Apulia Fringe Festival di Andria

BariToday è in caricamento