Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cultura

Premio Strega 2015, vince lo scrittore barese Nicola Lagioia

L'autore ha ottenuto il prestigioso riconoscimento letterario per il romanzo 'La Ferocia', edito da Einaudi, prevalendo sugli altri 4 finalisti. La cerimonia si è svolta al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma

Lo scrittore barese Nicola Lagioia ha vinto il Premio Strega 2015 con il romanzo 'La ferocia', edito da Einaudi. Lagioia ha battuto gli altri quattro finalisti ottenendo 145 voti su 368 espressi. Al secondo posto Mauro Covacich con 'La sposa' (Bompiani), che ha conquistato 89 voti. Al terzo Elena Ferrante, pseudonimo di una scrittrice ignota, con 'Storia della bambina perduta', con 59 voti.

Gli altri due finalisti, Fabio Genovesi con 'Chi manda le onde (Mondadori, già vincitore della seconda edizione del Premio Strega giovani) e Marco Santagata con 'Come donna innamorata' (Guanda, hanno ottenuto il quarto posto a parimerito con 37 preferenze. La cerimonia finale si è svolta al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma. Nicola Lagioia, 42 anni, già autore di numerosi saggi e racconti, è al suo quarto romanzo, dopo il successo di 'Riportando tutto a casa', edito da Einaudi nel 2009. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Strega 2015, vince lo scrittore barese Nicola Lagioia

BariToday è in caricamento