rotate-mobile
Cultura

Quattro appuntamenti "nel segno della bellezza", tornano gli 'Episodi' del Libro Possibile

Presentata la terza edizione della rassegna di incontri culturali. Ospiti di quest'anno Jonathan Coe, Piergiorgio Odifreddi, Erri De Luca, Simonetta Agnello Hornby. "Disegniamo la bellezza" il tema che farà da filo conduttore degli incontri

Quattro appuntamenti, un unico filo conduttore: "Disegniamo la bellezza". Dal 18 marzo al 20 maggio torna “Episodi”, il ciclo d’incontri culturali organizzato da “Il libro possibile” in collaborazione con le Grotte di Castellana. Saranno proprio le famose cavità sotterranee, uniche al mondo, a fare da cornice ai quattro appuntamenti letterari. Ospiti e protagonisti della manifestazione quattro grandi autori: Jonathan Coe, Piergiorgio Odifreddi, Erri De Luca e Simonetta Agnello Hornby.

La terza edizione di “Episodi”, presentata oggi in conferenza stampa, porrà l’attenzione sui principali temi affrontati ogni giorno dai media e dalla politica italiana, a cominciare dalle trivellazioni nel nostro mare Adriatico. Il 17 aprile si svolgerà il referendum, la Puglia si è mobilitata contro le autorizzazioni alle società petrolifere e anche il Libro Possibile, già da un anno, è accanto a chi dice “no” a chi vorrebbe deturpare il nostro paesaggio e il nostro mare. 

Non solo trivelle, però. Con Piergiorgio Odifreddi, ad esempio, si parlerà anche della bellezza  matematica nell'arte e nella natura: “Una voce forte e tonante – ha detto la direttrice artistica Rosella Santoro - che ci richiama alla necessità di difendere la bellezza del nostro territorio e la perfezione della natura”; si prosegue con Erri De Luca, “la cui parola poetica – ha proseguito Santoro - è divenuta un tutt’uno col suo impegno civile di intellettuale integrato nel territorio”; per concludere con Simonetta Agnello Hornby “scrittrice impegnata nella salvaguardia e tutela di importanti cause, e che con il suo ultimo romanzo traccia la bellezza di una storia d’amore inserito nel contesto storico di quell’Italia che si è fatta nazione”, ha concluso la curatrice della rassegna. Solo solamente alcuni spunti dai quali partirà la riflessione e il confronto assieme agli ospiti e al pubblico delle Grotte di Castellana.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro appuntamenti "nel segno della bellezza", tornano gli 'Episodi' del Libro Possibile

BariToday è in caricamento