rotate-mobile
Cultura Palese - Macchie

'Match it now': sabato 24 settembre l'Admo in corso Vittorio Emanuele per la Settimana del midollo osseo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

"Match it now": è questo il nome della manifestazione che avrà luogo dal 17 al 25 settembre in tantissime piazze italiane in occasione della Settimana nazionale della donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche. Promosso dall'Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo), da Adoces (Associazione donatori cellule staminali emopoietiche), dall'Istituto Superiore di Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue e dal Registro IBMDR, l'evento ha come scopo quello di informare e reclutare nuovi potenziali donatori di midollo. Il 17 settembre si svolgerà infatti il secondo "World Marrow Donor Day", la Giornata mondiale del donatore di midollo osseo. Come onorare al meglio questo momento se non festeggiando in piazza tutti insieme?

L'invito è stato preso al volo anche dai volontari 'admini' di Bari, che sabato 24 settembre organizzano una lunga giornata in Corso Vittorio Emanuele. Patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari e dall'Irccs Giovanni Paolo II di Bari, l'appuntamento prevederà, a partire dalla mattina fino a tarda serata, nella centralissima via del capoluogo pugliese, giochi e spettacoli che coinvolgeranno il pubblico, sia i più piccini che quelli più grandi, allo scopo di avvicinare la gente alla tematica sensibile di questo tipo di donazione.

Alle ore 9 avranno inizio i Giochi senza frontiere: gruppi di studenti delle scuole superiori di Bari e provincia si sfideranno in attività ricreative organizzate dai volontari. Nel pomeriggio, invece, sarà la volta degli spettacoli di artisti e delle testimonianze di chi ha donato e di chi ha ricevuto. Come da tradizione, costituiranno parte integrante di questa grande festa le altre associazioni che collaborano con l'Admo nel corso dell'anno: quelle di donazione di sangue della Fratres, dell'Avis e della Fidas, la Scuola di salvataggio dei cani, la Misericordia di Corato, l'ASD Bitritto Sportiva, il Laboratorio Urbano Officine Ufo di Casamassima, solo per citarne alcune. L'animazione e l'intrattenimento saranno affidati a Radio Frequenza Libera, che durante la giornata seguirà tutte le attività con il suo speaker dal vivo e in onda sul web, e ai clown di Vip, Vivere in positivo, che con i loro spettacoli e le loro gag faranno divertire il pubblico.

L'evento sarà replicato anche in altre città della provincia di Bari. Ad Acquaviva delle Fonti, in Piazza Garibaldi, verrà organizzata una giornata in cui il tema principale sarà la donazione del midollo osseo. Ad Altamura, presso l'auditorium del Liceo Cagnazzi, andrà in scena una performance teatrale di Marcello Vitale tratta dal libro di Emanuela Imprescia e Roberto Brughitta, "Trucioli di cuori". Nel corso di entrambi gli eventi la cittadinanza sarà informata e chi vorrà potrà tipizzarsi.

"Match it now, l'abbinamento è ora": adesso tocca a te, che aspetti? Se hai tra i 18 e i 35 anni e godi di un buono stato di salute, vieni a trovarci. I volontari saranno a tua disposizione per darti informazioni e, se vorrai, potrai diventare anche tu un potenziale donatore di midollo osseo. La partita è appena iniziata e noi aspettiamo solo te!

Per maggiori informazioni visitare la pagina di Facebook: https://www.facebook.com/admobari/ o https://www.facebook.com/events/506630666193570/, visitare il sito web: https://www.admobari.altervista.org/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Match it now': sabato 24 settembre l'Admo in corso Vittorio Emanuele per la Settimana del midollo osseo

BariToday è in caricamento