Molfetta, la Festa della Madonna dei Martiri 2017: il programma

La rapida evoluzione a cui assistiamo nei nostri giorni, che tutto travolge e cancella, che fa dimenticare le cose care di ieri per presentarci continuamente nuovi idoli ed attrazioni effimere, non ha cancellato dal cuore degli abitanti di Molfetta, ovunque si trovino, l’amore grande per la Madonna dei Martiri e per la festa solenne dell’8 settembre.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

A Molfetta tanti gli appuntamenti in occasione della Festa Patronale, in onore della Madonna dei Martiri, giorno della processione a mare l' 8 settembre, ma vi informiamo su eventi religiosi che si terranno in Basilica. Appuntamento invariato quello della veglia notturna del 14 agosto, a iniziare dalle ore 20 la preghiera del Rosario nell'atri dei Pellegrini. Alle ore 20.30 piccola processione della Madonna dei Martiri e l'intronizzazione della Statua in Basilica e la Santa Messa. Domenica 27 agosto, rievocazione storica dell'arrivo della Sacra Icona della Madonna dei Martiri a Molfetta, qui una novità. Una zattera realizzata per l'occasione trasporterà il quadro accompagnata dalle lance a remi della Lega Navale di Molfetta, con a seguito piccole imbarcazioni di privati e devoti che desiderano assistere dal mare all'evento. Arricchiranno l'evento gli sbandieratori e figuranti, lo sbarco sarò sul molo San Domenico, alle ore 20, seguirà il corte con l'Icona verso la Basilica percorrendo Via San Domenico, Via Madonna dei Martiri e Viale dei Crociati. Dal 29 agosto l'inizio della Novena con i momenti che la caratterizzeranno nelle varie giornate. Sabato, 2 settembre: "Pane condiviso" Raccolta di viveri per la Caritas, alle ore 13, pranzo con i poveri della città, in collaborazione con i Franti della Basilica, Caritas Diocesano, Comitato Feste Patronali. La giornata dedicata all'ammalato, ore 19, animazione dell' UNITALSI di Molfetta Domenica 3 settembre: giornata dell'emigrante celebrazione della S.S. messa con i componenti dell'Associazione Molfettesi nel Mondo. Previsto un gran numero di emigrati che ritorneranno per questi giorni. Arriveranno dal Canada, dall'Australia, dalla Germania, dal Belgio, dagli States.... Giovedì, 7 settembre ore 12 supplica alla Madonna dei martiri preceduta dalla santa Messa ore 19 celebrazione presieduta da mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria e offerta della Corona La giornata dei giovani ...in cammino verso il Sinodo, ore 21 celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi. Venerdì, 8 settembre, giornata di maggior picco Celebrazioni Eucaristiche alle ore 1.15 , poi dalle 4.00 del mattino, ogni ora. Alle ore 8 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, parteciapzione delle Autorità civili e Militari. Come sempre previsto alle ore 3 p.m. l'apertura delle porte della Basilica, la consegna della Madonna dei Martiri ai marinai e l'inizio della sagra a mare. Alle 20 lo sbarco. I Frati ringraziano tutti coloro che, in vario modo, collaboreranno alla buona riuscita dei festeggiamenti. Buona Festa a tutti e benvenuti a Molfetta. Domenica 17 settembre alle ore 18 inizia la processione di rientro della Madonna dei Martiri in Basilica dalla Cattedrale.

Torna su
BariToday è in caricamento