Cultura Bari Vecchia / Piazza del Ferrarese

Vignette e caricature, inaugurata la mostra “BaRitratta”

Aperta ieri pomeriggio l'esposizione curata dall'artista barese Pierfrancesco Uva. La mostra, allestita presso la sala Murat, sarà visitabile fino al prossimo 9 dicembre

L'artista barese Pierfrancesco Uva

Un’esplosione di colori e intuizioni sferzanti che solo un vignettista riesce ad esprimere. E’ stata inaugurata ieri pomeriggio, presso la sala Murat, la mostra dell’artista barese Pierfrancesco Uva. Ottantaquattro ritratti culturali che tratteggiano un quadro delle personalità più o meno influenti della città. Si va dal sindaco  Michele Emiliano, disegnato come una sorta di super-eroe dai mille volti fino a Luciano Canfora, ritratto come un Socrate dei nostri giorni. Non mancano personaggi dello spettacolo come Caparezza e Gianni Ciardo. O anche del mondo giornalistico. E’ il caso di Fortunata Dell’Orzo (dipinta come una fiorettista capace di pungere con la sua penna) o  Gustavo Delgado (ritratto con l’elmetto per via della sua celebre esperienza in fatto di cronaca militare).  Si passa poi dal rettore Corrado Petrocelli a Lino Banfi, dalla coppia Schiavarelli-Marmone a Nichi Vendola. Spazio anche a Simeone Di Cagno Abbrescia, nelle vesti di corridore, e al quasi certo candidato sindaco per il centrodestra, Francesco Schittulli, adagiato su una comoda panchina vicino al faro del lungomare.

L’evento è patrocinato da Comune di Bari, Presidenza della Regione Puglia, Provincia di Bari e dall’assessorato al marketing e comunicazione del Comune di Bitorno. La mostra nella sala Murat rappresenta “un punto d’arrivo importante” per l’artista barese, tra le altre cose premiato nel 2011 da Forattini in occasione della sua ultima mostra al Museo ‘Bilotti’  di Roma. Domenica prossima si svolgerà la cerimonia conclusiva della mostra, con la premiazione della vignetta più bella. Chiunque può votarla, recandosi presso la sala Murat e compilando un coupon al termine della visita. Di sicuro una mostra da non perdere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vignette e caricature, inaugurata la mostra “BaRitratta”

BariToday è in caricamento