Cultura

I miracoli di San Nicola trasformati in musica: tra note e recitazione ecco 'Myrìzon'

Le trenta tracce del cd sono state scelte da opere diverse di compositori di area barese dedicate al Santo. Sarà presentato sabato 6 maggio alle 21 in Basilica

Trenta tracce, scelte da opere diverse di compositori di area barese, dedicate a San Nicola e ai suoi miracoli. Si intitola "Myrìzon - Storie del Santo Nicola" il cd dedicato al Santo Patrono barese, ideato dal musicista Vincenzo Cicchelli. 

All'interno del disco, che sarà presentato sabato 6 maggio alle 21 nella Basilica di San Nicola, si alterneranno musica sacra, antica, contemporanea e popolare, unite alla recitazione, con il racconto dei miracoli nicolaiani interpretati dalla voce narrante di Antonio Minelli. Le interpretazioni musicali si avvarranno invece della voce del tenore Sebastiano Giotta e del pianoforte di Vincenzo Cicchelli. 

" Un intreccio denso di fede, storia e mito - spiegano gli ideatori del cd - che ricompone un’unica rinnovata immagine del Santo patrono di Bari". E non è un caso, quindi, che la presentazione coincide con l'avvio delle iniziative per la sagra di San Nicola, che vedrà Bari riempirsi di fedeli, curiosi e turisti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I miracoli di San Nicola trasformati in musica: tra note e recitazione ecco 'Myrìzon'

BariToday è in caricamento