Cultura

Petruzzelli commissariato, Emiliano: "La nostra gestione trasparente"

All'indomani della decisione del ministro per i Beni Culturali Ornaghi, il sindaco, presidente della Fondazione, difende l'operato del Consiglio di Amministrazione e rilancia: "L'arrivo del commissario fugherà ogni dubbio sulla gestione"

"La Fondazione Petruzzelli è tra le meglio gestite in Italia e sarebbero sufficienti anche un paio di milioni di euro, per risolvere i nostri problemi che riguardano fondamentalmente il rinnovo dei contratti". All'indomani della decisione del ministro per i Beni e le Attività culturali Lorenzo Ornaghi di commissariare l'Ente Lirico, il sindaco Emiliano convoca una conferenza stampa per fare chiarezza sulla vicenda. In particolare, Emiliano ha ribadito, come già fatto ieri, di essere stato lui stesso, in qualità di presidente della Fondazione, a chiedere il commissariamento nel momento in cui il ministro, sollecitato da Emiliano, ha detto di non poter di intervenire per cercare una soluzione condivisa alla questione stipendi. Ora il Cda avrà una settimana di tempo per presentare eventuali controdeduzioni alla richiesta del ministro, ma Emiliano ha chiesto che non venga fatto per velocizzare ulteriormente la nomina.

Emiliano si è detto quindi sicuro che l'arrivo del commissario non potrà che fugare qualsiasi dubbio sulla correttezza e sulla trasparenza della gestione dell'ente. Poi il presidente della Fondazione ha spostato la discussione su un altro piano, ovvero quello dei finanziamenti alle fondazioni. "La partita - ha detto il sindaco - è capire come devono funzionare le Fondazioni liriche in Italia e la regolamentazione delle masse artistiche. Il problema è il bilancio". "Se i sovrintendenti degli enti lirici italiani non dovessero subire tanti ricatti e avessero un quadro economico chiaro, conoscessero con esattezza l'ammontare del bilancio su cui contare - ha spiegato il sindaco - sarebbero certamente più liberi". Per quanto riguarda il futuro della programmazione, "se dovessero tagliarci una parte del finanziamento previsto dal Fus (Fondo unico dello spettacolo) - ha concluso Emiliano - potrebbe essere in parte compromesso".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli commissariato, Emiliano: "La nostra gestione trasparente"

BariToday è in caricamento