Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cultura

Petruzzelli, salta il "Macbeth". E' polemica sui tagli del Ministero

Venerdì "Il Crepuscolo degli Dei" di Wagner chiuderà la stagione 2011. Ma è già polemica sulla nuova stagione: i tagli decisi dal Ministero hanno fatto saltare la prima del "Macbeth", rinviando l'inizio della stagione a gennaio

Venerdì prossimo con il "Crepuscolo degli Dei" di Wagner, diretto  dal maestro Stefan Anton Rech, calerà il sipario sulla stagione 2011 della Fondazione Petruzzelli. Ma prima ancora di congedarsi definitivaemnte dalla vecchia, è già polemica sulla nuova stagione.

Come si era saputo già qualche tempo, i tagli decisi dal Ministero dei Beni culturali hanno costretto la Fondazione ad annullare la prima del "Macbeth" di Verdi, che il prossimo 6 dicembre, giorno di San Nicola, avrebbe dovuto inaugurare la stagione 2012.

"Proseguiamo con fare teutonico il nostro cammino wagneriano - ha commentato ieri il sindaco di Bari e presidente della Fondazione Michele Emiliano - con pochi soldi abbiamo fatto tutto quello che era possibile per dare dignità a questa Fondazione". "La decisione del Ministero è stata pesante e la scelta di non mettere in scena Verdi sofferta - ha aggiunto il sovrintendente Giandomenico Vaccari - ci ha costretto a rivedere quanto avevamo programmato".

In particolare, il Ministero ha assegnato quest'anno alla Fondazione la cifra di 6.503.229 euro del Fus nazionale. Un finanziamento che sarebbe, a detta del sindaco, il più basso assegnato quest'anno.

In ogni caso, come è stato anticipato ieri durante la conferenza stampa di presentazione del "Crepuscolo degli Dei", la nuova stagione proporrà in ogni caso cinque titoli importanti: 'Carmen', che sarà ambientata nel 1939 al termine della guerra civile spagnola, 'Barbiere di Siviglia' di Rossini, 'Tosca' di Puccinì, 'Don Giovanni' di Mozart e una versione multimediale di 'West side story' di Bernstein che vedrà a Bari l'interprete del film George Chakiris.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, salta il "Macbeth". E' polemica sui tagli del Ministero

BariToday è in caricamento