rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Polignano a Mare

Polignano: domani la prima serata del Festival "Il Libro Possibile"

Si rinnova dal 6 al 9 luglio l'appuntamento con la rassegna dedicata ai libri e alla cultura organizzata dalle associazioni Artes e Cartesio. Al centro della prima serata il tema della giustizia. Ma si parlerà anche di cinema, Mezzogiorno e acqua pubblica

Ritorna dal 6 al 9 luglio a Polignano a Mare il festival "Il Libro Possibile", la grande manifestazione dedicata ai libri e alla cultura organizzata dalle associazioni "Artes" e "Cartesio". Il Festival, presieduto da Gianluca Oliva con la direzione artistica di Rosella Santoro, offre ogni anno al grande pubblico quattro giorni di eventi gratuiti (incontri con gli autori, dibattiti, presentazioni di libri) organizzati negli spazi più suggestivi del borgo, dove si alterneranno ogni sera scrittori, giornalisti e protagonisti di primo piano della scena pubblica.

Si comincerà domani sera in piazza S. Benedetto alle 21.00 con il dibattito sull’etica e la giustizia con  Mons. Francesco Cacucci, Remo Danovi, Umberto Ambrosoli ed il sindaco di Bari Michele Emiliano (modera Michele Partipilo). L’importante tema della giustizia sarà sempre in primo piano in questa serata d’apertura: l’ex procuratore antimafia Pier Luigi Vigna dibatterà con il procuratore capo di Bari Antonio Laudati  (piazza S. Benedetto 21.45); il procuratore aggiunto di Milano Armando Spataro e il giornalista Giuliano Foschini si soffermeranno sullo stesso tema alle 22.15 in piazza dell’Orologio. Ritroveremo poi Spataro insieme con il collega magistrato Giuseppe Scelsi alle 23.00 in piazza S. Benedetto.
 
Si parlerà di Mezzogiorno, Unità d’Italia, orgoglio sudista e nuove visioni storiche (22.00 piazza Carime) durante la tavola rotonda con Emilio Gentile, Lino Patruno, Federico Pirro e gli interventi di Paolo De Nardis ed Emanuele Degennaro (modera Nicola Tenerelli).
 
Per gli amanti del cinema appuntamento alle 23.30 in piazza san Benedetto (presenterà la direttrice artistica del Festival Rosella Santoro) con il libro della regista Francesca Comencini e la bellissima Valentina Lodovini, fresca vincitrice del David di Donatello come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione in ‘Benvenuti al Sud’.
 
Il tema della fede e della Chiesa sarà l’argomento dei libri del calciatore Nicola Legrottaglie (22.30 piazza san Benedetto con il giornalista Michele Salomone e l’attore Gianni Ciardo) e di Pasquale Pellegrini (21.15 piazza dell’Orologio) con l’assessore  regionale Guglielmo Minervini).
 
Ricco lo spazio dedicato agli autori pugliesi in questa decima edizione. Segnaliamo gli appuntamenti con lo scrittore-giornalista Alessio Viola (con Enrica Simonetti ore 23.00 Vico Porto Raguseo), Maria Pia Romano (22.30 Balconata S. Stefano), Patrizia Calefato (con Onofrio Pagone 22.00 Vico Porto Raguseo), le poesie di Marco Pellegrino (23.30 Balconata S. Stefano), Daniele Maria Pegorari (22.30 Vico Porto Raguseo), Giulia Basile e il suo libro sul delicato tema della malattia (21.30 Balconata S. Stefano).
E ancora: Maria Antonietta Epifani (23.00 Piazza Carime), Claudio Percuoco (21.00 Balconata S. Stefano), Dirce Scarpello (23.00 Balconata S. Stefano, presenta Felicita Scardaccione), Cristò Chiapparino con Michele Casella (23.30 Vico Porto Raguseo), Valentina De Carlo e Nicola Gaeta con Enzo Mansueto e Arcangelo Licinio (23.30 piazza Carime).
 
Il tema della tecnologia digitale sarà l’argomento della tavola rotonda tra Tommaso Montefusco e Francesco Damiani con Vito Covelli e Nicola Tenerelli (Vico Porto Raguseo 21.30).
 
L’attualità irromperà nelle tematiche letterarie del festival con il confronto sull’«oro blu» in due momenti differenti: nel primo con Fabiano Amati e Michele Mirabella che discuteranno di Acquedotto Pugliese (21.00 piazza Carime), nel secondo con Patrizio Lippolis (22.00 Balconata S. Stefano).
 
Da non perdere gli incontri con gli autori Giulia Innocenzi (nota al grande pubblico per aver condotto l’edizione 2011 di Annozero con Michele Santoro) in piazza dell’Orologio alle 21.45 e la giornalista Lucilla Noviello alle 22.45 nello stesso spazio.
 
Al ‘Libro possibile’ sarà di scena anche la musica: Corrado Minervini presenterà il suo libro (23.15 piazza dell’Orologio) sulla band dei Coldplay (interverranno Carlo Chicco e Adele Meccariello). Subito dopo lo show-case acustico Il sogno.
 
Ricordiamo infine lo spazio dedicato ai bambini in apertura di serata: mercoledì ci sarà il “Ricettario per bambini del Piccolo Cuoco” (piazza dell’Orologio 20.30) a cura dell’associazione Culturale Piccolo Artista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polignano: domani la prima serata del Festival "Il Libro Possibile"

BariToday è in caricamento