rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

"I ponti attrattori culturali per il turismo,sinergie con il territorio per promuovere nuovi attrattori culturali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Mercoledì, 15 ottobre p.v., a partire dalle ore 9,30, si terrà presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia di Bari un Workshop relativo al progetto "BRIDGE OF HISTORY AND TRADITION", attuato dall'Upi Puglia (Unione province italiane) e finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013.

Nello specifico, verranno illustrati i risultati raggiunti dal team di tecnici architetti e storici dell'arte, con riferimento alla mappatura e catalogazione dei ponti costruiti in pietra tradizionale e dei più significativi attrattori culturali presenti sul territorio pugliese. Il lavoro svolto a tutt'oggi rappresenta la prima ricerca di elevato profilo tecnico-scientifico svolta nell'area Pugliese e costituirà un'importante piattaforma di conoscenza per individuare nuove forme per la crescita turistico-culturale.

Tra i vari ospiti che hanno assicurato la loro presenza, forniranno il loro contributo rappresentanti di vari Enti pubblici (Archivio di Stato, Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle province pugliesi, Enti locali,) docenti dell'Università della Basilicata, dell'Università "G.D'Annunzio" di Chieti-Pescara, rappresentanti di Associazioni di categoria, esperti in pianificazione e sviluppo territoriale, in economia turistica.

Obiettivo del Workshop sarà quello di creare sinergie territoriali per rafforzare la tutela, valorizzazione e promozione dei ponti di pietra, integrare gli attuali itinerari turistico-culturali, facilitarne l'ampia conoscenza e fruizione, accrescere un turismo tematico e alternativo alle forme attualmente più praticate sostenendo, pertanto, uno dei più rilevanti punti di forza dell'economia territoriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I ponti attrattori culturali per il turismo,sinergie con il territorio per promuovere nuovi attrattori culturali"

BariToday è in caricamento