Sabato, 19 Giugno 2021
Cultura

Educazione alla lettura, premiati i vincitori del “Premio letterario per la poesia - Provincia di Bari”

"Nuvole di pietra" di Rosalba Fantastico (Editrice Schena) e "Lontano da ieri" di Primo Leone (Secop Editore) sono i vincitori ex equo della prima edizione del progetto promosso dalla Provincia di Bari per incoraggiare gli studenti alla lettura

“Nuvole di pietra” di Rosalba Fantastico (Editrice Schena) e “Lontano da ieri” di Primo Leone (Secop Editore) sono i vincitori ex equo della prima edizione del “Premio letterario per la poesia - Provincia di Bari” promosso dalla Commissione Pubblica Istruzione, presieduta dal consigliere Nicola De Matteo.

Si tratta della conclusione di un progetto didattico di educazione alla lettura, portato avanti dalla stessa Commissione d’intesa con l’A.P.E. (Associazione Pugliese Editori) e sette istituti superiori della provincia di Bari (Liceo Scientifico “Scacchi”, Liceo Classico “O.Flacco” di Bari, ITC Calamandrei di Bari – Carbonara, Istituto Professionale “Tandoi” di Corato, Liceo Linguistico “Bianchi Dottula” di Bari, Liceo Classico “G. Tarantino” di Gravina in Puglia e ITC “De Viti De Marco” di Triggiano).

Nel corso della cerimonia, che ha visto la partecipazione di circa settanta studenti, sono stati votati otto testi in gara messi a disposizione dall’A.P.E. A contendersi la palma della vittoria, fino all’ultimo minuto, sono stati i testi degli scrittori Fantastico e Leone con 26 voti a testa. Terzo classificato con 8 voti è stato “Atomi” di Bartolomeo smaldone (Edizioni Gelsorosso) e al quarto posto con 6 voti si è piazzato “E nei tarocchi” di Giulia Poli Di Santo (Besa Editrice).

I vincitori sono stati premiati dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli e da Daniele Giancane, coordinatore dei poeti de “La Vallisa”.


Un premio speciale è andato alla poetessa Anna Santoliquido per i suoi 30 anni di attività letteraria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione alla lettura, premiati i vincitori del “Premio letterario per la poesia - Provincia di Bari”

BariToday è in caricamento