Cultura

Sanremo 2012: oggi la prima serata, tanti artisti pugliesi sul palco

Tutto pronto per la 62esima edizione del Festival della canzone italiana al via questa sera. In gara anche alcuni talenti pugliesi, tra cui Emma Marrone per i "big", Erica Mou e la band degli "Iohosemprevoglia" per i giovani di Sanremosocial

Emma Marrone sul palco dell'Ariston l'anno scorso

Prenderà il via questa sera la 62esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo le polemiche che hanno accompagnato la preparazione dell'evento - legate alle modalità di selezione dei giovani attraverso Sanremo Social e alla costosissima partecipazione di Adriano Celentano (300mila euro che l'artista ha annunciato di voler devolvere in beneficenza) - tutto è pronto per partire. Ieri in conferenza stampa Gianni Morandi, al quale è stata nuovamente affidata la conduzione dell'evento, ha presentato ufficialmente la sua squadra, composta dall'attore Rocco Papaleo e dalla presenza femminile della modella 19enne Ivana Mrazova.

La prima serata vedrà l'esibizione dei 14 artisti in gara con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston e la presentazione degli 8 artisti giovani di Sanremo Social, con una folta rappresentanza di artisti pugliesi sul palco. Tra i "big", le salentine Emma Marrone (data per favorita dai bookmakers) e Dolcenera, e il giovane cantautore Pierdavide Carone, originario della provincia di Taranto. Tra le giovani proposte di SanremoSocial a tenere alta la bandiera del talento "made in Puglia" saranno invece la  biscegliese Erica Mou e i ragazzi monopolitani della band "Iohosemprevoglia".

Ma a catalizzare l'attenzione sulla prima serata della 62esima edizione del Festival della canzone italiana è soprattutto la partecipazione di Adriano Celentano. Nella conferenza stampa di ieri nessuna anticipazione su quello che il cantante farà sul palco: "Per dire cosa farà, - ha confessato candidamente il direttore artistico Giancarlo Mazzi - non lo sappiamo ancora neanche noi: con lui niente è certo fino all'ultimo minuto".

 

GUARDA: ERICA MOU A SANREMO SOCIAL

                IO HO SEMPRE VOGLIA A SANREMO SOCIAL

               

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2012: oggi la prima serata, tanti artisti pugliesi sul palco

BariToday è in caricamento