rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

La stagione del Petruzzelli riparte con 'Rigoletto': repliche fino al 16 settembre

Dopo cinque anni il ritorno dell'opera di Verdi sul palco del politeama barese. Ieri la prima della rappresentazione con la regia di Arnaud Bernand e la direzione d'orchestra affidata a Giampaolo Bisanti

E' ripartita ieri, con il ritorno sulle scene del 'Rigoletto', la stagione operistica del teatro Petruzzelli. La prima ha segnato il ritorno dopo cinque anni al politeama barese dell'opera di Giuseppe Verdi.

L'edizione proposta, di cui sono previste repliche fino al 16 settembre, è la ripresa di un allestimento della Fondazione Arena di Verona, Opera di Losanna, Opera di Marsiglia, Opera Teatro di Avignone. La direzione orchestrale è affidata al direttore stabile del Petruzzelli Giampaolo Bisanti, mentre la regia è di Arnaud Bernard. 

Il regista ha voluto rispettare la tradizione, ricreando le atmosfere seicentesche in una scena cupa, con pochi elementi che indicano i luoghi delle azioni. Verdi per l'opera si ispirò a 'Le Roi s'amuse' di Victor Hugo, un dramma a 'tinte fosche' che ricorda il teatro shakesperiano con il buffone di corte che uccide per errore sua figlia sedotta dal Re.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stagione del Petruzzelli riparte con 'Rigoletto': repliche fino al 16 settembre

BariToday è in caricamento