Cultura

Teatro Petruzzelli, in cartellone anche due spettacoli per bambini

Si tratta di due nuove produzioni del teatro, 'Il barbiere di Siviglia' e 'Il giovane Artu', pensate appositamente per gli spettatori più piccoli. Numerose le scuole di tutta la regione che hanno già aderito al progetto

Il Teatro Petruzzelli apre le porte anche ai più piccoli, e mette in cartellone due opere pensate e prodotte proprio per un pubblico di giovanissimi.

Il progetto è stato presentato questa mattina dal sovrintendente Massimo Biscardi, alla presenza della stampa e dei dirigenti scolastici dei tanti istituti pugliesi che hanno già deciso di aderire all'iniziativa.

Le due nuove produzioni sono 'Il barbiere di Siviglia', nella rivisitazione creativa di Francesco Esposito e la direzione orchestrale di Giuseppe La Malfa, e 'Il giovane Artu" con musiche di Nicola Scardicchio, libretto di Teresa Petruzzelli e regia di Marinella Anaclerio. Le due opere sostituiscono il 'Trittico' di Puccini e la 'Lucia di Lammermoor' di Donizetti, cancellate dal cartellone per motivi di bilancio.

L'iniziativa, ha spiegato Biscardi, rientra in un progetto più ampio, che intende riavvicinare allo storico teatro cittadino un pubblico quanto più ampio possibile di baresi. "Con l'incendio del teatro - ha ricordato Biscardi - il pubblico di Puglia e Basilicata aveva perduto il tradizionale contatto con l'opera lirica", un rapporto che va ora rilanciato e costruito, cominciando proprio dai giovanissimi.

Il 'Barbiere di Siviglia' partirà il 6 ottobre, 'Il giovane Artu" andrà in scena invece dal 15 novembre. Sono in programma due recite al giorno, cinque euro il costo del biglietto per assistere ad ogni rappresentazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Petruzzelli, in cartellone anche due spettacoli per bambini

BariToday è in caricamento