rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

La nuova edizione del Tedx nel segno dell'Eterotopia: appuntamento al Petruzzelli l'8 dicembre

Ancora nessuna informazione sul parterre di speaker del popolare talk, inaugurato a Bari nel 2015. Giovedì scorso le start-up nutrizionali del futuro si sono presentate al Ciheam

Si intitola 'Eterotopia' la nuova edizione del TedX a Bari, il popolare talk tematico che replica il modello ormai di successo in tutto il mondo dalla prima edizione americana del 1984. Sarà sempre il teatro Petruzzelli a ospitare nella serata dell'8 dicembre gli speaker chiamati dall'associazione culturale Cu.Bo, presieduta da Davide Giardino. L'evento vede la direzione artistica di Vittorio Parisi ed è a pagamento (tradizione mantenuta fin dalla prima edizione barese del Tedx nel 2015 al teatro Margherita).

Il tema

Cosa significa 'Eterotopia'? È un concetto introdotto negli anni Sessanta dal filosofo francese Michel Foucault. Come suggerito dall'etimologia, l'espressione sta ad indicare dei luoghi altri: a differenza delle utopie, si tratta di luoghi realmente esistenti, ma costituiti da più spazi tra loro connessi e al tempo stesso incompatibili. Tra gli esempi citati da Foucault vi sono lo specchio, dove lo spazio irreale della nostra immagine riflessa appare sulla superficie reale del vetro riflettente; il cimitero, ovvero la città dei vivi che entra in contatto con quella dei morti; o ancora il museo, luogo dove il tempo è sospeso.

Il tema sarà affrontato, come di consueto per il talk, su tematiche moderne: dalla città alla start-up, dal centro per l'immigrazione al piatto, dalla scuola ai meme, dal posto di lavoro all'intelligenza artificiale. Tutti luoghi, siano essi fisici, virtuali o simbolici. oggi sede o oggetto di conflitto politico, sociale, etico e culturale.

Il TedX Salon

Al momento bocche cucite sul parterre di ospiti che interverranno durante la serata, ma un primo assaggio dell'iniziativa lo si è avuto giovedì scorso con il 'Tedx Salon', che ha raccontato "Le abitudini del futuro". Spazio quindi alle start-up più innovative della scena pugliese, dalla barese ApuliaKundi - che coltiva la SpirulinaK, una valida alternativa nutritiva per l’alimentazione mondiale viste le sue proprietà nutritive e per la sostenibilità produttiva - a Nutribees, che rivoluziona il mondo del cibo a domicilio, sviluppando una realtà imprenditoriale capace di integrare in un’unica piattaforma innovativa le figure del nutrizionista e dello chef, e la consegna a domicilio.

Il Ciheam di Bari, sede dell'evento, è stato anche palcoscenico di un intervento del responsabile dell’ufficio Pianificazione e Cooperazione, Biagio di Terlizzi, sugli interventi di cooperazione e produzione agricola portati avanti attraverso politiche di sviluppo rurale tese a creare sinergie, dare fiduciae trasferire tecnologie in quei luoghi del mondo in fase di crescita che devono recuperare un forte gap.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova edizione del Tedx nel segno dell'Eterotopia: appuntamento al Petruzzelli l'8 dicembre

BariToday è in caricamento