Cultura

Vasco Rossi è il primo cittadino onorario della 'Puglia creativa'

Il cantautore modenese è il primo riconoscimento istituito dalla Regione per valorizzare la presenza di artisti che hanno scelto la Puglia come luogo nel quale produrre e sviluppare i propri percorsi creativi

E' Vasco Rossi il primo cittadino onorario della 'Puglia creativa', il riconoscimento istituito dalla Regione "per valorizzare la presenza di artisti nazionali e internazionali che hanno scelto la Puglia come luogo in cui produrre e sviluppare i propri percorsi creativi".

Il rocker italiano, che da tempo ha scelto la località di Castellaneta come suo 'rifugio' pugliese, ha ricevuto il riconoscimento questo pomeriggio, nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso la Presidenza della Regione Puglia alla presenza del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dell’assessore al Turismo Silvia Godelli.

Tanti i fan in attesa all'esterno del palazzo della Regione. Nel corso della cerimonia Vasco ha anche annunciato che le prove del suo tour, che prevede in tutto sette date, si terranno al Cromie, una discoteca di Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, proprio nei pressi del resort dove trascorrere da tempo qualche mese, soprattutto durante l'estate.

"Sono commosso", ha commentato il cantante durante la conferenza stampa. "Non sono molto bravo con i discorsi per questo mi sono preparato una serie di fogli. Scrivo canzoni da anni - ha continuato - e sono molto contento di ricevere questo riconoscimento. Cittadinanza onoraria è un bellissimo riconoscimento, una bella cosa. Sono contento orgoglioso e fiero. Sono il primo a riceverlo vado pazzo per le primizie". "Ho conosciuto tante altre cose buone in Puglia - ha detto ancora l'artista - il sapore dei pomodori, il primitivo, la verdura. Ho scoperto quanto sia bello il versante jonico vicino Taranto. La Puglia l'ho girata parecchio dagli anni '80 ed e' fantastica, mi offre sempre una calorosa accoglienza, siete veramente un popolo fantastico".

"È stata davvero una grande emozione conferire a Vasco Rossi la cittadinanza onoraria della Puglia. - ha commentato il presidente Vendola - Le sue canzoni sono state la colonna sonora della mia adolescenza, delle mie albe davanti al mare, e sono orgoglioso che torni a Castellaneta Marina per le prove del suo nuovo tour".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasco Rossi è il primo cittadino onorario della 'Puglia creativa'

BariToday è in caricamento