rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Week-end a Bari: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 aprile 2016

Un fine settimana denso di appuntamenti per gli amanti del teatro, della buona musica e delle passeggiate in città e fuori porta. Molte le iniziative culturali e per il sociale.

Sarà un week - end ricchissimo di eventi: teatro, concerti, arte, incontri con personaggi famosi insieme a tante manifestazioni culturali e per il sociale. Confidando nelle buone condizioni meteo si potrà scegliere tra una passeggiata in città vecchia o all'aria aperta tra gli ulivi. Infine non mancheranno occasioni di divertimento per i più piccoli.

TEATRO - Ettore Bassi è a teatro con una storia vera "Il sindaco pescatore", sindaco e uomo che ha sacrificato con la sua vita l'impegno di amministrare difendere e migliorare la sua terra e le sue persone. Al Teatro Abeliano "Nel mare ci sono i coccodrilli", in scena il peregrinare di un bambino, costretto a barattare la propria innocenza in cambio della sopravvivenza, senza però mai vendere la propria onestà. Sul palco del teatro Kismet "I numeri dell'anima" dove il tema dell’insegnamento e della trasmissione della virtù, sono il filo portante del dialogo, che al suo apice, vede un coinvolgimento diretto degli spettatori in un gioco comicissimo, fatto di leggi matematiche e geometriche, in cui si dimostra addirittura: “l’immortalità dell’anima”. A Gioia del Colle "Finché La Marca Va" degli Scemifreddi dove i tre cabarettisti salentini, noti al grande pubblico per la loro presenza nel cast della trasmissione televisiva Colorado (Italia 1), portano nei teatri pugliesi la loro comicità fresca ed originale. A Bitonto invece "Mi chiamano Frou Frou" in scena al Teatro Traetta racconta la storia di una giovane ballerina “chanteuse” un po’ svampita e ciarliera ma amabile e seducente che, pur corteggiata da uomini ricchi che la ricoprono di gioielli e pellicce, si innamora di un giovane fornaio.

CONCERTI - Questo Sabato da non perdere il grande Renzo Arbore ed i suoi fedelissimi talenti dell’Orchestra Italiana che regaleranno all’ affezionatissimo pubblico del Team un coinvolgente concerto evento di oltre due ore di musica e nuove gag. Un trio d'eccezione per un incontro fra tre grandi musicisti: Fabio Concato, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello in concerto sempre questo sabato nella cornice della storica villa monopolitana Villa Carenza. Per gli appassionati della musica classica doppio appuntamento con l'Orchestra Sinfonica a Bari e Molfetta.

MOSTRE - Un weekend dedicato al vinile con "Vinyl Bit" presso il Torrione Angioino di Bitonto, dove ci sarà la mostra-mercato per tutti gli appassionati di musica e i collezionisti di vinili. Prosegue la mostra Da Terra di Bari a Città Metropolitana Immagini del territorio dalle collezioni della Pinacoteca Metropolitana di Bari 1860-1960, inaugurata il 12 dicembre scorso che, prorogata, resterà aperta sino al 31 maggio.

INCONTRI - Domenica tutti pronti per incontrare i "Pooh" presso il centro commerciale Mongolfiera di Bari Santa Caterina. Per gli amanti delle risate e del divertimento il cabarettista di fama nazionale Uccio De Santis sabato sarà ospite speciale del Centro Commerciale Auchan di Casamassima.

MANIFESTAZIONI - Sabato ultimo giorno con gli appuntamenti della 7.a edizione del Bif&st-Bari International Film Festival. Sempre sabato parte il Festival di Arte, Musica e Design per l'Ambiente per porre l’attenzione non solo sulle cose terrene ma anche su quelle spirituali, con l’intenzione di istituire un momento di riflessione sui temi legati alla fragilità del nostro ambiente. Domenica tutti muniti di guanti e sacchi per ripulire il tratto di costa da buste di plastica, scatolette, fazzoletti, mozziconi di sigarette e da tutto quanto deturpa il nostro patrimonio: a Torre a Mare, la prima edizione di "Liberiamo il mare, pulizia di spiaggia e fondale". Domenica il grande concerto - manifestazione chiuderà a Bari il week end di mobilitazione “1000 piazze, un mare di Sì", in vista del Referendum sulle trivelle. Spostando l'obiettivo su Terlizzi, a partire da questa domenica, per tre domeniche consecutive, partirà il "Millico festival" dove la serata dal titolo “Epos e mito nella vocalità barocca" darà l'inizio alla manifestazione.

VISITE GUIDATE - Il Sabato una passeggiata "Di arco in arco alla scoperta del cuore pulsante della Bari antica" nelle splendide viuzze del centro storico, dove incontreremo archi e corti di epoca medievale. Questa domenica Itinerario "Bellezze della Città vecchia" con il Circolo Acli - Dalfino per scoprire gil angoli suggestivi e caratteristici di Bari vecchia e Bari archeologica, alla scoperta dei sotterranei della città vecchia con un percorso che attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documenta le evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del borgo antico, con i quartieri ebraico e armeno. Gli amanti delle passeggiata all' aria aperta potranno approfittare dell' itinerario naturalistico nel cuore degli ulivi, partendo dalla masseria Conchia e passando tra magnifici esemplari di ulivi e carrubi secolari, percorrendo antiche vie e sentieri.

CINEMA - Tutti i film in programma nelle sale

EVENTI PER BAMBINI - Per i più piccoli "Fiabe che raccontano il Castello": laboratorio didattico, un divertente excursus sui protagonisti del Medioevo dove re, imperatori e duchesse rivivranno nelle fiabe e nei racconti medievali per illustrare la storia del maniero federiciano. I bimbi appassionbati del mondo circense potranno assistere allo spettacolo di clownerie e cabaret "Bic & Love" presso Circobotero. Mentre per gli appassonati della storia giurassica presente il "Jurassic Park" a Cassano delle Murge permette di ammirare esemplari a grandezza naturale immersi nella splendida campagna murgiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end a Bari: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 aprile 2016

BariToday è in caricamento