rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Week-end di Pasqua: gli eventi a Bari e provincia del 26 e il 27 marzo 2016

Il fine settimana si avvicina. Ecco qualche consiglio su come trascorrerlo e i migliori eventi a Bari e dintorni

La Pasqua è alle porte e questo ultimo fine settimana di marzo si apre con i riti religiosi della settimana santa che dureranno fino a Domenica. Molte sono le occasioni per  trascorrere la Domenica e il Lunedì dell' Angelo in giro per musei e castelli o, per chi è amante della buona cucina pugliese, gustando ottimi piatti e buon vino. 

MUSEI E CASTELLI - Pasqua e pasquetta al castello, al museo o in un parco archeologico. Si preannunciano giornate festive intense per i turisti e gli appassionati di storia, arte e archeologia. Ecco tutti i musei e castelli che possono essere visitati nelle giornate di festa.

RELIGIONE - Gli altari della reposizione, i pellegrinaggi, i cittadini che seguono la processione dei misteri fino a notte fonda e le bande rendono la Settimana Santa uno spettacolo unico tra culto e tradizione. Fede e devozione sono radicate nella nostra cultura e si manifestano con una ritualità antichissima la cui massima espressione avviene nella rappresentazione della Passione e morte di Gesù Cristo. Qui tutti i riti e le tradizioni della settimana santa in programmazione a Bari e provincia.

MOSTRE - Domenica giorno di Pasqua la Pinacoteca Corrado Giaquinto rimane aperta in maniera straordinaria dalle 9:00 alle 13:00 con la possibilità di fare la visita guidata ammirando i dipinti della terra di Bari. Tesori randagi dell'Alta Murgia e il complesso monastico di San Domenico di Corato: in esposizione una raccolta fotografica e documentale per puntare l’attenzione su alcuni monumenti del territorio con valenza storica, architettonica e archeologica. Presso il museo civico di Bari invece mostra fotoletteraria per conoscere la nostra terra attraverso un incrocio creativo di testi e immagini prodotti da fotografi e poeti, pugliesi e non.

CINEMA - Per gli amanti del cinema qui tutta la programmazione dei film presenti nelle sale.

EVENTI PER BAMBINI - Una suggestiva scenografia simile ad una fattoria sarà la cornice giusta per festeggiare con anticipo l'arrivo della festa più "cioccolatosa" dell'anno: "La Pasqua del Centro Commerciale Bariblu" dove spaventapasseri, coniglietti, fiori, animazione e un gigantesco uovo di cioccolata renderanno davvero speciale la Pasqua dei più piccoli. Sabato invece i bambini potranno dare libero sfogo all'immaginazione con il laboratorio didattico Il Castello inventato e l'elaborazione grafica di una storia su Medioevo e castelli presso il Castello Svevo di Bari. Il fine settimana diventa una buona occasione per portare i bimbi al "World of dinosaurs" per ammirare oltre cinquanta esemplari a grandezza naturale immersi nella splendida campagna murgiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end di Pasqua: gli eventi a Bari e provincia del 26 e il 27 marzo 2016

BariToday è in caricamento