rotate-mobile
Cultura

Week-end a Bari: tutti gli eventi di sabato 2 e domenica 3 aprile 2016

Il mese di aprile si apre con un week-end ricco di eventi entusiasmanti: sport in città, ottimo cibo, moda e tanto shopping ,concerti, spettacoli ed eventi per i più piccoli.

Questo primo fine settimana si apre all' insegna dello sport del buon cibo di strada e della moda grazie agli eventi promossi dalla città di Bari. Non mancheranno gli appuntamenti riguardanti il teatro, i concerti e ottime opportunità di visitare gratuitamente i castelli di Bari e dintorni grazie alla iniziativa  #Domeniche al museo.

MANIFESTAZIONI - Torna a Bari Vivicittà: la corsa di tutti, caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale. Appuntamento domenica mattina presso il Parco di Largo 2 Giugno. Tra gli appuntamenti culturali di maggior rilievo, torna il BIf&st, il festival del cinema di Bari, quest'anno dedicato a Marcello Mastroianni, in programma dal 2 al 9 aprile.

CIBO E VINO - Street food, a Bari tre giorni nel segno dei sapori: 14 truck a Torre Quetta da tutta Italia per esaltare la cultura del chilometro zero gustando sgagliozze del borgo antico, tanti panini dai diversi sapori e molto altro. Presente fino al 9 aprile il "Kitchen on the Run": il progetto europeo della cucina mobile nel segno dell'accoglienza creando uno spazio che favorisca e supporti l’incontro fra migranti e popolazione locale.

MODA - Fine settimana di shopping ad alto tasso glam a Bari con l’esclusivo appuntamento "Have a Glamorous Weekend" vera e propria festa dello shopping con performance live, concerti, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e musicali.

TEATRO - Lorella Cuccarini sarà presente questo fine settimana al TeatroTeam con il musical "Rapunzel" interpretando in questa favola musicale un ruolo per lei decisamente inconsueto, la cattiva, la matrigna di questo spettacolo mai realizzato in teatro, un musical emozionante e coinvolgente. Al Teatro Kismet in scena uno spettacolo singolare, un esperimento sociale: "Autodiffamazione". A Santeramo in Colle invece una commedia scritta da Carlo Goldoni, lo spettacolo "Il bugiardo" in scena al Teatro Il Saltimbanco. Al Teatro Mercadante di Altamura i comici Marta e Gianluca nello spettacolo "Strapazzami di coccole".

CONCERTI - Per gli amanti della buona musica si passa dalla regina del jazz Dee Dee Bridgewater in concerto al Teatro Forma mettendo a disposizione la sua voce, la sua esperienza e grandezza per una rivisitazione di classici del Jazz, al Titanic Live Concert in scena al Palaflorio di Bari dove si avrà la sensazione di stare a bordo della mitica nave da crociera britannica  e i suoni del mare, gli effetti speciali, saranno la colonna sonora della proiezione di ballerini ologrammati che incanteranno lo spettatore con spettacolari coreografie mentre musica e immagini evocheranno sensazioni ed emozioni di forte impatto.

TURISMO - Torna l'appuntamento con #Domenica al museo, l'iniziativa che apre gratuitamente le porte di monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Qui tutti luoghi visitabili. Sempre domenica il Circolo Acli - Dalfino organizza una visita guidata alla scoperta della Bari Romana Bizantina Normanna e il suo sottosuolo. Gli appassionati del firmamento potranno fare l' osservazione al telescopio del Gigante gassoso Giove domenica 3 aprile con una visita di circa 3 ore durante la quale ci sarà l'osservazione al telescopio di altri oggetti celesti e attività di divulgazione con breve lezione di orientamento astronomico e riconoscimento costellazioni. Sempre domenica mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo "La Via degli Artisti" a Rutigliano.

CINEMA - Qui tutti i film in programmazione nelle sale.


EVENTI PER BAMBINI - Per i bambini un week-end ricchissimo di appuntamenti: L' associazione culturale 'Il Borgo delle Arti' presenta "Scalcagnina la fata svampina": le avventure di una fata molto sempliciona, distratta ma tanto generosa e affabile. Ultimo appuntamento della stagione alla Casa di Pulcinella con "Il viaggio di Luna" una bambina coraggiosa che insieme ai suoi amici riuscirà a sventare le losche mire di conquista e distruzione dell’avido e perfido barone Scalaquaranta. Presso il castello Svevo di Bari Laboratorio didattico "Il Castello inventato" basato sull'immaginario infantile per elaborare graficamente una storia. Appuntamento con il Festival "Semi-Nuovi orizzonti naturali" all'Officina degli Esordi dedicato ai bimbi dai 3 ai 10 anni con laboratori, tavole rotonde, incontri, quanti più strumenti possibili per esplorare le diverse possibilità offerte a genitori ed esperti per una crescita consapevole della giovanissima umanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end a Bari: tutti gli eventi di sabato 2 e domenica 3 aprile 2016

BariToday è in caricamento