Eventi

Da Bari a Torino in bici per festeggiare i 150 anni dell'Unità

Partirà domani dal municipio di Bari la biciclettata organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il 16 giugno i ciclisti arriveranno a Torino, prima capitale del regno Unito, per partecipare al 24° cicloraduno nazionale della Fiab

Da Bari a Torino in bicicletta per festeggiare l'Unità d'Italia: è questa l'iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta nell'ambito del 24° Cicloraduno nazionale Fiab che si svolgerà a Torino dal 16 al 19 giugno. La carovana di ciclisti partirà domani dal municipio di Bari alla volta di Torino, passando per Foggia, Vasto, Alba Adriatica, San Benedetto del Tronto, Numana, Sirolo, Ancona, Chiaravalle, Senigallia, Cesena, Imola, Bologna, Reggio Emilia. A portare il saluto dell’amministrazione comunale sarà l’assessore all’Urbanistica Elio Sannicandro, che durante una semplice cerimonia apporrà il sigillo del Comune e la sua firma sulla pergamena per ufficializzare il viaggio.

Lungo il percorso, ad ogni tappa, ci sarà infatti l'annullo della pergamena riportante un estratto dell'art. 5 della Costituzione: i sindaci vi apporranno timbro e firma per certificare il passaggio dei ciclisti. All'arrivo della prima tappa a Foggia, previsto per domani alle 18, un gruppo di Cicloamici foggiani accoglierà la carovana alle porte della città in via Trinitapoli. La manifestazione, che non ha carattere agonistico verrà svolta senza mezzi motorizzati al seguito. Lungo il percorso, ai partecipanti si aggregheranno decine di ciclisti che pedaleranno per una o più tappe. L'arrivo a S. Mauro Torinese, alle porte di Torino, è previsto il 15 giugno per fare ingresso il giorno successivo insieme ad altri ciclisti arrivati pure in bici da altre città italiane fino in Piazza Carlo Alberto. Torino, prima capitale del Regno d'Italia, sarà anche la città che ospiterà dal 16 al 19 giugno prossimi il 24° Cicloraduno nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, il cui slogan "Bici 150. La Bicicletta Unisce l'Italia", è già un omaggio all'anniversario dell'Unità italiana.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Bari a Torino in bici per festeggiare i 150 anni dell'Unità

BariToday è in caricamento