Diaghilev – I virtuosi di San Martino (20 novembre) e Roberto Herlitzka (1 e 2 dicembre) al Teatro Van Westerhout di Mola

  • Dove
    TEATRO VAN WESTERHOUT
    Indirizzo non disponibile
    Mola di Bari
  • Quando
    Dal 20/11/2015 al 02/12/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    €20/10
  • Altre Informazioni

TEATRO VAN WESTERHOUT MOLA DI BARI
Stagione 2015/2016

Comune di Mola di Bari Assessorato alla Cultura | Teatro Pubblico Pugliese

Compagnia Diaghilev - Progetto di Residenza Teatrale 2015

PROSSIMI APPUNTAMENTI

I Virtuosi di San Martino, con il loro irriverente e raffinato teatro musicale, e Roberto Herlitzka, che rende omaggio a Pier Paolo Pasolini nel 40 anniversario della sua tragica scomparsa, sono i prossimi appuntamenti, entrambi in esclusiva regionale,  in programmazione al Teatro Van Westerhout per la stagione 2015/2016 promossa dal Comune di Mola di Bari Assessorato alla Cultura, dal Teatro Pubblico Pugliesee dalla Compagnia Diaghilev - Progetto rete residenze teatrali. 
Per lo spettacolo di Herlitzka, in considerazione delle richieste pervenute, è stata fissata una recita straordinaria il 1 dicembre, in aggiunta alla rappresentazione inizialmente prevista per mercoledì 2 dicembre.

ven. 20 novembre ore 21
in esclusiva per la Puglia
 I VIRTUOSI DI SAN MARTINO
Nel nome di Ciccio
di Roberto del Gaudio
omaggio a Nino Taranto e all'Avanspettcolo
 con Roberto del Gaudio voce
Salvatore Morisco violino, Federico Odling violoncello, Vittorio Ricciardi flauto, Carmine Terracciano chitarra

"Non lasciatevi sfuggire l'occasione di vedere e sentire I Virtuosi di San Martino. Il divertimento è assicurato, leggero, intelligente, immediato, trascinante e irresistibile" (La Repubblica). Si parte dall'immenso patrimonio canoro e macchiettistico del caffè-concerto e del varietà. Si parte d maestri indiscussi, da Nicola Maldacea, Peppino Villani, Gaetano Pasquariello, Nino Taranto. Si parte da ritmi ruffiani e roccamboleschi: surreali calembour di casa nostra. Ed ecco una galleria di tipi talmente improbabili da conoscerli tutti. Si chimano Carlo Mazza, Pezza, Pizzo, Quagliarulo, Agata e Luana (figlia di cubana): la rima inanella una sorte e il doppio senso, impietoso, è costantemente in agguato, suggerito e mai detto. I Virtuosi si tuffano letteralmente in questo universo, facendo affiorare, echi, schegge, memorie, citazioni, in un ammiccante mosaico di incastri che fagogita Schoenberg e il liscio, la rumba e Strawinsky, Kurt Weill e Rossini, Eduardo e Carmelo Bene.
"Uno spettacolo che non si dimentica in fretta, per la bravura del gruppo e la loro capacità di giocare e ironizzare" (Corriere della Sera).

*************************************************************************

mar. 1 dicembre ore 21 (recita straordinaria)
mer. 2 dicembre ore 21
in esclusiva per la Puglia
ROBERTO HERLITZKA 
Una giovinezza enormemente giovane
di Gianni Borgna dai testi di Pier Paolo Pasolini
regia di Antonio Calenda
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Antonio Calenda cala l’intensità interpretativa di Roberto Herlitzka, solo sulla scena, nella figura scarna e nel lucido spirito di Pier Paolo Pasolini.
Una giovinezza enormemente giovane, scritto da Gianni Borgna, è uno spettacolo che si sgrana intorno a un monologo presago, quasi divinatorio, a rendere omaggio da un lato al pensiero dello scrittore, richiamato attraverso l'evocazione della sua opera, a consacrarne dall’altro l’intuizione  profetica sul piano sociale e politico. Si riflette, quindi, sull’attualità attraverso le parole di chi l’attualità aveva saputo decifrare con spericolata lungimiranza.
In una metafisica evocazione della morte di Pasolini, spiega il regista, immaginiamo che lo scrittore abbia a vedere se stesso massacrato sulla spiaggia dell'Idroscalo di Ostia. Lo spettacolo parte da qui.
Uno spettacolo da non perdere: per assistere a un lavoro intenso e a una interpretazione magistrale di Herlitzka che restituisce la grandezza di un Pasolini più contemporaneo che mai. 


 

Informazioni e prenotazioni tel 3331260425

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • “Dalla Dad alla Ddi: 5 idee per la scuola”: il liceo Bianchi Dottula di Bari avvia un percorso di formazione online per docenti

    • Gratis
    • dal 30 marzo al 3 maggio 2021
    • Liceo "G. Bianchi Dottula" di Bari (videoconferenza online)
  • XX Stagione dell’EurOrchestra da Camera di Bari: tutti i concerti in streaming

    • dal 4 marzo al 10 giugno 2021
    • https://www.lagazzettameridionaletv.com sulla pagina Facebook dell’EurOrchestra e sul gruppo Facebook Eurorchestra da Camera di Bari
  • Mannarino in concerto al PalaFlorio di Bari

    • 27 aprile 2021
    • Palaflorio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento