Sabato, 31 Luglio 2021
Eventi

Eclissi di Venere, tra il 5 e 6 giugno il cielo offre uno spettacolo raro

Un evento che si rinnoverà soltanto nel 2117: il transito di Venere sul Sole. In italia il fenomeno ssarà visibile all'alba del 6 giugno

L'ultima volta è stata nel 2004, mentre per la prossima bisognerà aspettare il 2117! Sarà meglio allora, per tutti gli astrofili e gli appassionati di fenomeni astronomici, non perdersi lo spettacolo che il cielo riserverà il prossimo 5 e 6 giugno: il transito di Venere sul Sole.

Un evento raro, come detto, tecnicamente definito "mini eclissi anulare". In concreto il pianeta transiterà davanti al disco solare, diventando visibile come un cerchio nero sulla superficie del sole. Questo passaggio davanti al Sole segue un ritorno ciclico che si ripresenta per due volte ravvicinate (ad un intervallo di soli otto anni) per poi offrirsi nuovamente al pubblico dopo più di un secolo.  

In Italia l’evento sarà solo parzialmente visibile nelle prime ore dell’alba del 6 giugno (la durata dell'eclissi parziale di sole sarà in tutto di sei/sette ore) lo spettacolo si potrà godere appieno solo molto lontano da noi, dalle parti delle isole della Polinesia.

DOVE OSSERVARE L'EVENTO A BARI E DINTORNI -  L’associazione ADIA (Associazione Divulgazione e Informazione Astronomica - www.aeritel.com/ADIA) ha organizzato per l'occasione una particolare sessione osservativa e fotografica. L'appuntamento è all'alba di mercoledì 6 giugno sul lungomare sud-est di Polignano, nei pressi del campo sportivo “Madonna D’Altomare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi di Venere, tra il 5 e 6 giugno il cielo offre uno spettacolo raro

BariToday è in caricamento